Ricette Feste

La prova del cuoco pizza a scarpetta, la ricetta del 21 settembre 2018 di Renato Bosco

Pizza a scarpetta a La prova del cuoco ricette oggi 21 settembre 2018 di Renato Bosco

pizza a scarpetta


Da La prova del cuoco ricette del 21 settembre 2018 la ricetta della pizza a scarpetta di Renato Bosco. Un’idea molto originale a La prova del cuoco oggi con Bosco che serve la pizza al contrario, così avremo la scarpetta già pronta. Facciamo prima il lievitino e poi completiamo l’impasto, quindi la lievitazione e la pizza tonda va in forno condita con la mozzarella. In questo caso la ricetta di oggi da La prova del cuoco prevede i broccoli lessati, ma possiamo fare la scarpetta anche con altro. Che ne dite di questa idea di pizza al contrario, capovolta nel piatto per fare la pizza tonda a scarpetta? Ecco da La prova del cuoco ricette di oggi la ricetta della pizza tonda a scarpetta, la ricetta di Renato Bosco.

PIZZA TONDA A SCARPETTA – LA PROVA DEL CUOCO RICETTE 21 SETTEMBRE 2018

Ingredienti pizza a scarpetta: 500 g farina tipo 1, 300 ml acqua, 10 g sale, 10 ml olio evo, 80 g mozzarella fiordilatte, 80 g crema di broccolo romanesco, 150 g cime broccolo lessate, 20 g formaggio grattugiato, 15 g semi croccanti

Preparazione pizza scarpetta La prova del cuoco: iniziamo con il lievitino quindi nella ciotola mescoliamo il lievito con l’acqua e la farina, lavoriamo e otteniamo una palla liscia che immergiamo in acqua a 26 gradi, quando viene a galla è pronta. Al lievitino aggiungiamo la farina rimasta e l’acqua, lavoriamo e uniamo sale e olio, impastiamo ancora per 10-15 minuti. Disponiamo il panetto in un contenitore e copriamo con la pellicola. Facciamo lievitare per 20 minuti. Formiamo adesso delle palline che facciamo lievitare minimo tre ore a temperatura ambiente, coperte. Stendiamo le palline e schiacciamo con le dita dall’interno verso l’esterno, rendiamo i bordi alti. Ungiamo la teglia e disponiamo la pizza, aggiungiamo la mozzarella sfilacciata e mettiamo in forno a 250 gradi fino a dorare. Sbollentiamo il broccolo e frulliamo con l’olio. Disponiamo la crema a ciuffi nel piatto, sopra mettiamo cime di broccoletti lessati ma croccanti e quindi adagiamo le fette di pizza al contrario suo ogni ciuffetto di broccoli. Completiamo con il formaggio grattugiato e procediamo con la scarpetta.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.