Ricette Feste

La prova del cuoco ricette: pizza senza lievito con carciofini e lenticchie di Renato Bosco

Da La prova del cuoco ricette Renato Bosco e la pizza con lenticchie e carciofini fritti oggi 11 gennaio 2019

la prova del cuoco pizza


Che idea a La prova del cuoco oggi 11 gennaio 2019 con Renato Bosco e la ricetta della pizza senza lievito con carciofini e lenticchie. Carciofi e lenticchie fritte, il formaggio erborinato, la riduzione di Amarone e ovviamente la mozzarella e questa pizza di oggi da La prova del cuoco è davvero speciale. Anche l’impasto della pizza di oggi di renato Bosco è speciale, infatti il lievito fatto in casa è prodotto con un frutto. Una delle ricette La prova del cuoco da provare, dall’impasto della pizza al condimento della pizza. Ecco come Renato Bosco ha preparato la pizza di oggi con lenticchie fritte e carciofini fritti. Ecco dalle ricette di renato Bosco una ricetta da gustare subito.

LA PROVA DEL CUOCO RICETTE 11 GENNAIO 2019 – LA RICETTA DI RENATO BOSC O DELLA PIZZA CON CARCIOFINI E LENTICCHIE

Ingredienti pizza carciofini e lenticchie La prova del cuoco, ricette Renato Bosco: 500 g acqua 40°, 100 g caco mela a dadini, 20 g zucchero di canna- 650 g farina tipo 1, 100 g farina integrale, acqua, fiordilatte, erborinato piccante, carciofini fritti, lenticchie fritte, salsa di amarone, sale, olio evo

Preparazione pizza senza lievito di Renato Bosco a La prova del cuoco: facciamo il lievito in casa – in una ciotola ermetica le fettine di un caco mela o una mela o una pera o altro frutto; aggiungiamo 500 g di acqua a 40 gradi e 20 g di zucchero di canna, mescoliamo. Chiudiamo e facciamo fermentare per 48 ore a 30 – 35 gradi. Poi filtriamo il liquido.

In una ciotola versiamo parte della farina tipo 1 con il liquido filtrato, mescoliamo e impastiamo, otteniamo un composto liscio, copriamo e lasciamo 15 ore. Preleviamo 125 g di questo composto e aggiungiamo 250 g di farina tipo 1 e integrale, impastiamo e aggiungiamo l’acqua necessaria, uniamo 2 g di sale e olio evo, impastiamo circa 6 minuti e abbiamo un impasto elastico che mettiamo in una ciotola, copriamo con la pellicola e facciamo lievitare per 90 minuti in un posto caldo.
Stendiamo l’impasto e disponiamo sopra la mozzarella, mettiamo in forno a 250 gradi, facciamo dorare. Abbiamo le lenticchie cotte e asciugate, le friggiamo. Tagliamo la pizza a spicchi e completiamo con formaggio erborinato piccante sbriciolato, carciofini a fettine e fritti e infine le lenticchie fritte. Se vogliamo completiamo con la riduzione di Amarone.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.