Ricette Feste

Renato Bosco fa il pane con frutta secca a La prova del cuoco

La ricetta di Renato Bosco per fare il pane con la frutta secca da La prova del cuoco ricette 25 gennaio 2019

la prova del cuoco pane

La ricetta del pane con la frutta secca di Renato Bosco dalle ricette La prova del cuoco di oggi 25 gennaio 2019. Renato Bosco a La prova del cuoco ha dato tutti i consigli per fare un impasto perfetto per il pane ma in più il suo pane è golosissimo perché dentro c’è la frutta secca, quindi noci, nocciole, fichi, albicocche, una vera bontà.  Tante le ricette di oggi per La prova del cuoco e inoltre Renato Bosco oggi ha suggerito di servire le fette del suo pane con la frutta secca con burro e alici oppure con burrata e puntarelle condite, ovviamente anche con la crema alle nocciole spalmabile. Ecco come si fa il pane con la frutta secca di Renato Bosco visto oggi a La prova del cuoco.

LA PROVA DEL CUOCO RICETTE RENATO BOSCO E LA RICETTA DEL PANE CON LA FRUTTA SECCA DI OGGI 25 GENNAIO 2019

Ingredienti pane con frutta secca di Renato Bosco: Per l’impasto- 375 g farina tipo 1, 125 g farina integrale, 350 g acqua, 150 g pasta madre, 10 g sale, 10 g miele, 50 g frutta secca (noci, nocciole), 50 g fichi secchi, 50 g uvetta, 30 g albicocche secche, 60 g farina di cocco

Preparazione pane con frutta secca di Bosco: in una ciotola o anche nella planetaria versiamo la farina integrale e la farina di tipo 1, aggiungiamo la pasta madre rinfrescata e circa 280 grammi di acqua. Lavoriamo ottenendo un composto omogeneo e aggiungiamo il miele, il sale, l’acqua avanzata. Lavoriamo ancora l’impasto ottenendolo liscio ed elastica, servono circa 10-15 minuti. Possiamo adesso aggiungere le noci, le albicocche e i fichi secchi a pezzetti, l’uvetta, le nocciole, la farina di cocco e impastiamo velocemente. Copriamo e facciamo lievitare 2 ore. 

Disponiamo l’impasto su un piano infarinato e otteniamo due pagnotte che poi mettiamo nelle ciotole con dentro un canovaccio e abbondante farina, oppure solo farina. Facciamo lievitare circa 16-18 ore e il giorno dopo facciamo lievitare a temperatura ambiente. Capovolgiamo la pagnotta sulla teglia e facciamo una incisione e mettiamo in forno a 200-220 gradi già raggiunti per 40 minuti circa (40 minuti per circa mezzo chilo). Controlliamo la cottura con lo stecchino.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.