Ricette Feste

La ricetta dei profiteroles salati di Andrea Mainardi a Detto Fatto ricette di oggi 31 gennaio 2019

La ricetta dei profiteroles salati di Andrea Mainardi a Detto Fatto ricette di oggi 31 gennaio 2019

profiteroles detto fatto

Un’altra golosa ricetta di Andrea Mainardi per le ricette Detto Fatto, i profiteroles salati, la ricetta di Andrea Mainardi dei bignè salati, ripieni, buonissimi, da provare. Possiamo farcire i profiterols rustici di Mainardi come preferiamo e lui ci suggerisce alcune farciture pensando alla mortadella, al mascarpone, il gorgonzola, carciofini sott’olio, ricotta, bresaola e così via. Di certo vi è venuta voglia di assaggiare questi bignè di oggi 31 gennaio 2019 visto a Detto Fatto. Non ci resta che preparare i bignè salati e poi i ripieni, avremo così i profiteroles di Andrea Mainardi. Ecco ingredienti e preparazione da Detto Fatto ricette dello chef più amato in tv.

DETTO FATTO RICETTE ANDREA MAINARDI, LA RICETTA DEI PROFITEROLES SALATI DI OGGI 31 GENNAIO 2019 

Ingredienti profiteroles Andrea Mainardi, Detto Fatto oggi: Bignè: 300 g burro, 400 g farina, 9 uova grandi, 600 ml acqua, sale, zucchero- Farcitura: 200 g ricotta, 4 zucchine, 1 cipolla, olio evo- Farcitura 2: 300 g caprino, 200 g bresaola, 100 g carciofini sott’olio- Farcitura 3: 300 g gorgonzola al mascarpone, 200 g mortadella, 100 g pomodorini secchi- Copertura: 400 g taleggio, 200 ml panna fresca

Preparazione bignè salati di Andrea Mainardi, ricette Detto Fatto: iniziamo dalla preparazione dei bignè e in un pentolino scaldiamo l’acqua con il burro e un pizzico di sale e un pizzico di zucchero, portiamo a bollore a fiamma bassa, si deve sciogliere tutto. Solo dopo uniamo tutta di un colpo la farina continuando a mescolare con energia. Il composto è pronto quando si stacca dalle pareti della pentola. Togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare un po’, solo dopo uniamo una alla volta le uova. Lavoriamo il tutto e versiamo nella sacca da pasticcere. Formiamo i bignè sulla teglia foderata con la carta forno. Mettiamo in forno a 200 gradi per 30 minuti. Il risultato è che devono essere secchi in superficie. Facciamo raffreddare e tagliamo a metà come si fa con i panini.

Passiamo ai ripieni: in padella facciamo soffriggere la cipolla a fette con un filo di olio, uniamo le zucchine a fettine, facciamo cuocere ma senza coperchio, si devono dorare. Farciamo i bignè con le zucchine e la ricotta fresca condita con sale, pepe e olio. 
Possiamo anche farcire con il caprino fresco condito con olio, sale, pepe e poi bresaola e carciofini sott’olio tagliati a fettine. Oppure possiamo farcire con gorgonzola morbido, mortadella a fette, pomodorini secchi tagliati a listarelle. Completiamo con la copertura, quindi sciogliamo il taleggio con la panna a fiamma bassa.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.