Ricette Feste

La ricetta della brioche a treccia perfetta per il pic nic di Pasqua e Pasquetta

Prepariamo una ricetta perfetta per il pic nic di Pasqua e Pasquetta: la brioche a forma di treccia


State già cercando delle ricette da preparare in occasione delle feste di Pasqua? Oggi abbiamo pensato proprio a voi che vi portare avanti cercando idee per rendere tutto perfetto. Per questo motivo abbiamo deciso di consigliarvi una ricetta perfetta per il picnic di Pasqua e Pasquetta, per le scampagnate che tanto amiamo in primavera. La ricetta di oggi è quella della brioche a treccia, una vera delizia. La brioche infatti potrà essere anche farcita con quello che preferiamo, nella versione dolce con dell’uvetta o dei canditi, o magari dei pezzi di cioccolato, nella versione salata, anche con dei pezzetti di salame, sarà una vera delizia.

Mettiamoci quindi all’opera per preparare questa ricetta.

RICETTA DELLA BIORCHE A FORMA DI TRECCIA PER PASQUA E PASQUETTA 

Ecco gli ingredienti: Burro 40 g, Farina 00 300 g, Lievito di birra fresco (oppure 7 g di lievito di birra disidratato) 25 g ,Zucchero 50 g, Baccello di vaniglia 1, Scorza di limone 1/2, Sale fino 1 pizzico ,Uova piccole 2, Latte intero 80 ml

E ancora un uovo per spennellare 

Iniziamo ovviamente dalla preparazione del nostro impasto. Fate intiepidire il latte quindi versatelo in una ciotolina, unite lo zucchero, aggiungete il lievito di birra sbriciolato  quindi mescolate il tutto con un cucchiaino . Prendiamo il nostro composto e lo mettiamo da parte, lo lasciamo riposare per almeno una decina di minuti. Ci renderemo conto di quando sarà pronto perchè farà una sorta di schiuma in superficie. In un’altra ciotola mettiamo la farina che abbiamo setacciato. Facciamo la classica fontana dentro, e versiamo quindi il nostro lievito. A parte facciamo fondere il burro e lo uniamo al nostro composto di farina, lievito, latte. 

A parte sbattiamo le uova e le uniamo poi il composto; grattugiamo anche una buccia del limone, mettiamo il sale. Completiamo con i semi di una bacca di vaniglia. Prendiamo un mestolo e amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti. Mettiamo della farina sul piano di lavoro e lavoriamo il nostro impasto. 

Copriamo adesso con un canovaccio e lasciamo riposare per almeno un’ora assicurandoci che non ci siano degli spifferi. Il nostro impasto raddoppierà di volume. Lo riprendiamo e lo lavoriamo dividendolo in tre parti. Ogni panetto, che andrà poi a prendere la forma allungata, dovrà pesare circa 200 grammi. Dobbiamo dare all’impasto la forma di un bastoncino. Come se stessimo facendo una vera e propria treccia con i capelli, intrecciamo i tre panetti. 

Disponete la treccia sopra una teglia foderata con carta forno, copritela con un canovaccio pulito e lasciatela lievitare per mezz’ora, dopodiché spennellatela con l’uovo sbattuto , cospargetela con la granella di zucchero e infornatela in forno già caldo a 170° per 40 minuti circa. Vi renderete conto di quando sarà pronta anche perchè avrà un bel colore dorato. 

Possiamo terminare con dei fiocchi di zucchero da mettere sopra. Questa è la ricetta base, potrete poi modificarla come preferite. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.