Ricette Feste

Sal De Riso prepara la colomba foresta nera a La prova del cuoco oggi 10 aprile 2019 per Pasqua

La ricetta di Pasqua di San De Riso della colomba foresta nera da La prova del cuoco oggi 10 aprile 2019

colomba sal de riso


Dalle ricette La prova del cuoco la ricetta di Sal De Riso della colomba foresta nera, la ricetta della colomba di oggi 10 aprile 2019 farcita con la crema al cioccolato e ricoperta di altra golosità. E’ la ricetta che oggi a La prova del cuoco Sal De Riso ha mostrato nella sfida con Alessandra Spisni. A La prova del cuoco oggi un duello molto goloso, la Spisni con la sua ricetta della treccia con crema pasticcera, Sal De Riso con la sua ricetta della colomba con la crema. Tante delizie per Pasqua con le ricette dei maestri in cucina su Rai 1. Non c’è dubbio che tra le ricette di Pasqua è subito da provare questa colomba di Sal De Riso. Ecco come si fa la colomba di De Riso.

LA RICETTA DI SAL DE RISO DELLA COLOMBA FORESTA NERA DALLE RICETTE DI PASQUA LA PROVA DEL CUOCO

Ingredienti colomba con crema di Sal De Riso, La prova del cuoco oggi: per il primo impasto: 95 g lievito naturale rinfrescato, 365 g farina 00, 115 g zucchero, 95 g burro, 120 g acqua, 95 g tuorli

Per il secondo impasto: 95 g farina 00, 155 g tuorli, 95 g zucchero vanigliato a velo, 110 g burro morbido, 25 g miele, 8 g sale, 65 g acqua, 280 g crema ganache al cioccolato fondente, 230 g amarene candite, bacca di vaniglia

Per la crema al cioccolato: 150 g cioccolato fondente 70%, 120 g sciroppo di glucosio, 75 g olio di girasole, 70 g acqua, 60 g panna, 20 g infuso di ciliegie, 120 g zucchero semolato, 1 g sale- 500 g ganache al cioccolato bianco, sciroppo di ciliegie, cioccolato fondente a scaglie, amarene

Preparazione colomba di Sal De Riso la ricetta La prova del cuoco: iniziamo dal primo impasto e in planetaria lavoriamo l’acqua con lo zucchero, facciamo sciogliere e uniamo la farina, lavoriamo 3 minuti e aggiungiamo adesso il lievito madre pesato dopo 4 rinfreschi. Lavoriamo 8 minuti e uniamo i tuorli in 2 o 3 volte. Uniamo il burro morbido a pezzetti, impastiamo qualche minuto e otteniamo un composto liscio. Facciamo lievitare per 12 – 13 ore coperto a 28 gradi circa.

Siamo al secondo impasto e rimettiamo il panetto lievitato nella planetaria, uniamo metà acqua e la farina, otteniamo un impasto liscio e uniamo lo zucchero in 2 tempi e uniamo solo dopo il tuorlo d’uovo, il burro morbido a pezzetti, la vaniglia e anche il miele. Lavoriamo e poi uniamo l’altra metà dell’acqua e il sale. Otteniamo un composto liscio. Uniamo la ganache al cioccolato impastiamo ancora. Uniamo le amarene al naturale e mescoliamo per un minuto al massimo. Ricaviamo adesso panetti da 850 grammi l’uno. Facciamo riposare 1 ora a 28 gradi. Inseriamo il panetto nello stampo classico da colomba e ancora facciamo lievitare per 6 o 7 ore, deve arrivare al bordo dello stampo. Mettiamo in forno a 170 gradi per 45 minuti. Togliamo dal forno e capovolgiamo, facciamo raffreddare così.

Passiamo alla crema per il ripieno e in un pentolino mettiamo la panna con acqua, zucchero, sale e glucosio, portiamo a bollore. Togliamo dal fuoco quando arriva a 60 gradi e uniamo il cioccolato tritato, l’olio e l’infuso di ciliegie. Frulliamo con il frullatore a immersione e otteniamo una crema liscia.

Tagliamo la colomba a metà e la bagniamo leggermente con lo sciroppo delle amarene, farciamo con la crema al cioccolato e qualche amarena sciroppata. Chiudiamo la colomba, glassiamo e decoriamo con la ganache al cioccolato bianco, cioccolato, amarene e poi zucchero a velo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.