Ricette Feste

Roberta Capua fa il casatiello napoletano per Pasqua, ricette La prova del cuoco

Da La prova del cuoco la ricetta del casatiello napoletano per Pasqua di Roberta Capua

casatiello la prova del cuoco


Tra le ricette di Pasqua e le ricette La prova del cuoco non può mancare la ricetta del casatiello napoletano. Una ricetta di Roberta Capua che il casatiello lo prepara davvero e si vede. E’ la ricetta classica napoletana per fare la torta salata di Pasqua, il casatiello con formaggi e salame, strutto e pepe con le uova disposte sopra e tenute ferme dalle classiche croci di pasta. La ricetta del casatiello a La prova del cuoco oggi è una delle ricette del duello delle città. In sfida per le torte salate pasquale ci sono Roberta Capua e Alessandra Spisni, con il casatiello napoletano e con l’erbazzone romagnole. Magari proviamo tutte e due le ricette La prova del cuoco di oggi 15 aprile 2019 per Pasqua.

LA RICETTA DEL CASATIELLO DI ROBERTA CAPUA – RICETTE DI PASQUA LA PROVA DEL CUOCO OGGI 15 APRILE 2019

Ingredienti casatiello napoletano, ricette Roberta Capua da La prova del cuoco: 200 g farina Manitoba, 450 g farina 00, 350 ml acqua, 25 g sugna, mezzo cubetto di lievito di birra, 150 g salame napoletano, 150 g provolone piccante, 75 g pecorino grattugiato, 75 g pecorino in pezzo, 4 uova, 1 tuorlo, olio, sale, pepe

Preparazione casatiello di Roberta Capua, La prova del cuoco ricette: stemperiamo nell’acqua a temperatura ambiente il lievito di birra. Nella ciotola o nella planetaria mettiamo le farine, il sale, il pepe e aggiungiamo l’acqua con il lievito, un filo di olio e lo strutto, impastiamo aggiungendo un po’ alla volta l’acqua. Copriamo e facciamo lievitare per circa 2 ore a 30 gradi. Dopo la lievitazione teniamo da parte una pallina di impasto mentre il resto lo stendiamo, otteniamo un rettangolo. Distribuiamo sul rettangolo il formaggio grattugiato, il salame, il provolone e il pecorino tutti a dadini piccoli. Arrotoliamo l’impasto sul ripieno e otteniamo un salsicciotto che chiudiamo formando una corona. Disponiamo nello stampo da ciambella unto di olio. Disponiamo sopra le uova che teniamo ferme con delle strisce spesse di impasto a croce. Spennelliamo con il tuorlo e mettiamo in forno a 180 gradi per un’ora circa.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.