Ricette Feste

Panottone fichi e noci la ricetta di Fulvio Marino, il centrotavola goloso di Natale

La ricetta del panottone fichi secchi e noci di Fulvio Marino per le ricette di Natale E’ sempre mezzogiorno

Che meraviglia il panottone fichi e noci di Fulvio Marino per le ricette di Natale dalla puntata E’ sempre mezzogiorno di oggi 14 dicembre 2020. Un’altra ricetta di Natale, un’altra nuova idea di Fulvio Marino, è incredibile ma lui ci riesce sempre e ci stupisce ogni volta. Tutti i giorni dal bosco di E’ sempre mezzogiorno tanti consigli e il panottone di fichi e noci non si serve solo con formaggi e salumi ma è anche un centrotavola delizioso. Possiamo quindi affettare il panottone a tavola e stupire la famiglia. Non perdete questa e le altre ricette di Natale, le ricette E’ sempre mezzogiorno con Fulvio Marino. Fichi secchi e noci, che bontà oggi!

RICETTE FULVIO MARINO – LA RICETTA DEL PANOTTONE FICHI E NOCI 

Ingredienti: 1 kg di farina tipo 2 di grano tenero, 700 g di acqua, 300 g di lievito di birra (10 g di lievito di birra), 22 g di sale, 200 g di ficchi secchi e 200 g di noci 

Preparazione: nella ciotola versiamo la farina e quasi tutta l’acqua, mescoliamo e poi aggiungiamo il lievito madre, mescoliamo e aggiungiamo il sale con il resto dell’acqua, completiamo l’impasto. Se non abbiamo il lievito madre utilizziamo 10 g di lievito di birra. Aggiungiamo fichi e noci e impastiamo ancora.

Mettiamo in frigo, nella ciotola unta con olio, coperta per 8 ore. Togliamo dal frigo e versiamo sul banco infarinato, lavoriamo leggermente dando la forma del panettone. Disponiamo nello stampo di carta, il classico stampo marrone del panettone.

Facciamo lievitare 4 ore a temperatura ambiente, deve fare la cupola e uscire dallo stampo. Facciamo adesso la classica croce, possiamo inserire anche delle noci in superficie. Mettiamo in forno circa 45 minuti a 230 gradi. Facciamo raffreddare e tagliamo a fette, possiamo servire con salumi e formaggi. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.