Ricette Feste

Per le feste facciamo arista di maiale in crosta con frutta secca

Da Geo ecco la ricetta dell'arista di maiale in crosta con frutta secca per le feste di Natale

Dalla cucina di Geo arriva una proposta molto interessante per preparare un ottimo piatto a base di carne nelle feste di Natale. Per variare e non preparare la solita ricetta, oggi vi suggeriamo una idea vista nel programma di Rai 3 prima delle feste. La ricetta per Natale, ma non solo, è quella dell’arista di maiale in crosta con frutta secca. Che ne dite di questa idea per le feste natalizie?

ARISTA DI MAIALE IN CROSTA E FRUTTA SECCA DA GEO

Ingredienti per 6 persone:1 kg di arista (la parte più alta verso il capocollo)240 g di albicocche, prugne e fichi secchi, 100 g di noci e nocciole, 250 ml di vino bianco, 250 ml di brodo vegetale, 1 uovo ,7-8 fette di pancetta fresca, 1 cipolla rossa (della Valtiberina), 2 cucchiai di miele,1 cucchiaio di amido di mais, qualche foglia di alloro, 2 rametti di rosmarino, qb olio extravergine di oliva ,qb burro ,qb sale e pepe , 250 g di pasta sfoglia stesa.

Procedimento

Tagliare le verdure a pezzetti e mettere a rosolare in una casseruola assieme all’olio la frutta disidratata e l’arista arrotolata e legata con la pancetta, l’alloro, il rosmarino, il sale e il pepe. Sfumare con il vino bianco e portare quasi a cottura la carne, girando più volte e aggiungendo il brodo vegetale. Prelevare una parte di verdure e salsa e frullare con un frullatore a immersione, ottenendo una crema grossolana. Glassare le verdure e la frutta rimaste con il miele e recuperare la salsa aggiungendo se necessario un po’ di brodo e un cucchiaio di amido di mais per renderla vellutata. Stendere la pasta sfoglia e spalmarla di crema di verdure e frutta; adagiarvi l’arista precedentemente scolata, arrotolare e decorare a piacere la pasta sfoglia (con strisce intrecciate, con stelle, con foglie di agrifoglio ecc). Spennellare la superficie della pasta sfoglia con un uovo sbattuto. Infornare per circa 30 minuti a 200° C. Prima di affettare aspettare qualche minuto e servire con le verdure glassate, la salsa, le noci e nocciole tostate e i chicchi di melograno freschi.

Vi ricordiamo che potrete rivedere tutte le puntate di Geo su RaiPlay.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.