Ricette Feste

Ricette Natalia Cattelani, i biscotti da appendere all’albero di Natale o da regalare

Facciamo i biscotti da appendere all'albero di Natale o da regalare con la ricetta di Natalia Cattelani

cattelani biscotti natale

I biscotti da appendere all’albero di Natale non possono mancare e la ricetta è di Natalia Cattelani, una vera garanzia. Possiamo creare le decorazioni biscotto che vogliamo, basta fare un foro sui biscotti e poi appenderli all’albero di Natale con un nastrino. Con la ricetta dei biscotti di Natale di E’ sempre mezzogiorno possiamo anche creare dei regali per i nostri amici, per la famiglia, anche dei segnaposto. Saranno di certo dei regali apprezzati, non solo belli e golosi ma anche carini da conservare, un dolce ricordo per tutti. Ecco la ricetta di Natalia Cattelani dei biscotti per l’albero di Natale, i biscotti da appendere.

Ricette di Natale di Natalia Cattelani – biscotti da appendere all’albero di Natale

Ingredienti: 300 g di farina 0, 150 g di burro freddo, 80 g di zucchero di canna muscovado, 70 g di zucchero, 2 cucchiaini di spezie miste, 1 uovo, 1 tuorlo, sale
per la ghiaccia: 100 g di zucchero a velo, 20 ml di albume pastorizzato, 10 ml di succo di limone, coloranti alimentari in gel
per decorare: confettini colorati

Preparazione: nella ciotola versiamo il burro freddo a pezzetti, lo zucchero di canna e lo zucchero semolato bianco classico, un pizzico di sale che non deve mai mancare, l’uovo e il tuorlo, impastiamo e poi aggiungiamo le spezie miste come cannella e zenzero, possiamo anche aggiungere pochissimi chiodi di garofano o altro. Aggiungiamo anche la farina e impastiamo otteniamo il panetto che avvolgiamo nella pellicola e mettiamo in frigo, deve diventare freddo, ci vorrà almeno 1 ora.

Stendiamo poi l’impasto con il matterello, lo spessore giusto è di mezzo cm. Dobbiamo tirare bene l’impasto e poi usiamo le formine che preferiamo. Disponiamo stelle, alberi, ometti, campane, palline o altro sulla teglia foderata con la carta forno. Facciamo un piccolo foro per potere poi appendere i biscotti. Mettiamo in forno 15 minuti a 180°, controlliamo perché dipende dal forno e anche 10 minuti possono bastare.

Intanto, facciamo la ghiaccia e nella ciotola lavoriamo bene l’albume con lo zucchero a velo e il succo di limone, otteniamo la ghiaccia bianca a cui uniamo il colorante che vogliamo dividendo i vari colori in più ciotoline. Facciamo asciugare la ghiaccia, ma prima se vogliamo aggiungiamo confettini colorati.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.