Ricette Feste

Ricette di Natale Zia Cri: salatini di ricotta con patè

La ricetta dei salatini di ricotta con patè di Zia Cri, la ricetta di Natale da E' sempre mezzogiorno

salatini Zia Cri

Dalle ricette di Natale di Zia Cri la ricetta dei salatini di ricotta con patè di mortadella e crema di zucca. Due ottime idee per il Natale, per un aperitivo o un antipasto davvero delizioso. Prima prepariamo i salatini con un impasto veloce e poi li completiamo con la crema, il patè che preferiamo oppure anche con formaggi e salumi. La base dei salatini di Natale di Zia Cri è da provare, nell’impasto c’è anche la ricotta. E’ una delle ricette E’ sempre mezzogiorno per il Natale di tutta la famiglia. Non perdete questa e le altre ricette di Zia Cri.

Ricette Zia Cri E’ sempre mezzogiorno – Salatini di ricotta con patè

Ingredienti – per i salatini: 100 g di ricotta, 200 g di farina, 100 g di formaggio grattugiato, 100 g di burro, 8 g di sale, 1 uovo, paprica 
per il patè di mortadella: 200 g di mortadella, 50 g di mascarpone, 50 g di ricotta, 50 g di granella di pistacchio
per la crema di zucca: 300 g di zucca cotta in forno, 50 g di mascarpone, 1 rametto di rosmarino, sale

Preparazione: iniziamo dai salatini e nella ciotola lavoriamo la farina con il burro, la ricotta, un pizzico di sale, il formaggio grattugiato. Otteniamo un composto omogeneo che mettiamo in frigo per 1 ora, poi stendiamo l’impasto e ritagliamo tanti dischetti, i salatini.

Disponiamo i salatini sulla teglia da forno foderata con la carta forno. Spennelliamo i salatini con l’uovo sbattuto e completiamo la paprika. Mettiamo in forno a 170° per circa 12 minuti.

Per la crema di zucca cuociamo la zucca al forno e poi frulliamo con sedano e mascarpone. Per il patè di mortadella frulliamo la mortadella con mascarpone e ricotta.

Sui salatini creiamo ciuffi di crema di zucca completando con il rosmarino e ciuffi di mortadella completando con i pistacchi.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.