Ricette Feste

Torta al cioccolato con alberelli, il dolce di Natale d Natalia Cattelani

Che delizia la torta al cioccolato per Natale, la ricetta di Natalia Cattelani della torta con gli alberelli

torta cioccolato natale cattelani

Da provare subito la ricetta della torta al cioccolato per il Natale di Natalia Cattelani. Ancora una torta di Natale con le ricette E’ sempre mezzogiorno e questa è con gli alberelli. La torta con gli alberelli fatti di coni per il gelato è davvero semplice ma molto golosa. Facciamo un pan di Spagna al cioccolato, se vogliamo sostituiamo il bicarbonato con un po’ di lievito per doli, prepariamo la ganache al cioccolato e la bagna all’arancia, basta davvero poco per avere un risultato delizioso, una torta di Natale al cioccolato perfetta. Non perdete le altre ricette E’ sempre mezzogiorno.

Ricette Natalia Cattelani – Torta al cioccolato con alberelli di Natale

Ingredienti – per la base: 240 g di farina 0, 50 g di cacao amaro, 1 cucchiaino di bicarbonato, 160 g di burro, 300 g di zucchero, 3 uova, 200 ml di latte
Per la copertura e la farcitura: 280 g di cioccolato fondente, 120 ml di panna, 50 g di zucchero, 40 g di burro, 40 g di scorzette d’ arancia
Per lo sciroppo: 100 ml di succo d’arancia, 30 g di zucchero, 50 ml di bagna al rum
Per decorare: coni da gelato, corallini argentati e bianchi, meringhe piccole 

Preparazione: nella ciotola versiamo la farina setacciata con il cacao e il bicarbonato.

In un’altra ciotola versiamo lo zucchero e il burro ammorbidito, lavoriamo e poi aggiungiamo le uova una alla volta, lavoriamo il tutto con le fruste. Solo dopo versiamo le polveri setacciate e le aggiungiamo in più tempi, un po’ alla volta alternate con il latte. Alla fine otteniamo un composto perfetto che versiamo nello stampo di 24 cm di diametro già imburrato e infarinato. Mettiamo in forno a 175° per circa 35 minuti. Facciamo raffreddare.

Facciamo bollire il succo d’arancia con lo zucchero per un minuto, togliamo dal fuoco e aggiungiamo la bagna al rum, mescoliamo e facciamo raffreddare.

Per la copertura e la farcitura scaldiamo la panna con lo zucchero e il burro, portiamo quasi al bollore e togliamo dal fuoco, aggiungiamo il cioccolato fondente a pezzetti, mescoliamo e facciamo sciogliere.

Tagliamo la torta a metà e farciamo con il cioccolato e inzuppiamo con la bagna, farciamo con la ganache appena preparata e fatta raffreddare. Completiamo coprendo parte della torta con il resto della ganache e decoriamo con i coni gelati capovolti che abbiamo ricoperto con il cioccolato fuso, poi meringhe e corallini bianchi e argentati.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.