Ricette Feste

Pigna molisana, la ricetta di Pasqua di Fulvio Marino

Tra le ricette di Pasqua di Fulvio Marino la pigna molisana, la ricetta di Pasqua suggerita nella cucina di E' sempre mezzogiorno

pigna molisana Fulvio Marino

La pigna molisana è la ricetta di Pasqua che Fulvio Marino ha suggerito il 4 aprile 2022 nella cucina di E’ sempre mezzogiorno. E’ tempo di ricette di Pasqua e dopo la pigna molisana, che si fa nello stampo del panettone ma è ben diversa dal dolce di Natale, Fulvio Marino ci regalerà le ricette di altri pani pasquali. La pigna molisana è molto semplice, nell’impasto non ci sono formaggi e salumi ma le patate lessate, le uova, il burro e lo zucchero. E’ una ricetta della tradizione pasquale, una ricetta di Pasqua che possiamo preparare ovviamente in anticipo, sarà perfetta per la nostra tavola. Non perdete questa e le altre ricette in tv, le ricette di Pasqua di E’ sempre mezzogiorno.

Ricette di Pasqua Fulvio Marino – Pigna molisana

Ingredienti: 1 kg g di farina 0 forte, 400 g di uova, 200 g di patate lesse, 110 g di burro, 200 g di zucchero, 20 g di lievito di birra, scorza di limone, 10 g di sale, circa 40 g di acqua

Preparazione: versiamo nella ciotola la farina 0 forte, metà delle uova che abbiamo già sbattuto, mescoliamo e facciamo assorbire, aggiungiamo il resto delle uova e facciamo assorbire. Adesso aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo ancora con il cucchiaio. E’ il momento del lievito fresco di birra sbriciolato, uniamo anche le patate lesse e schiacciate ma ovviamente fredde e impastiamo il tutto aggiungendo l’acqua e il sale Fulvio Marino sottolinea che la quantità di acqua dipende dalle patate, magari ne servirà anche meno. Completiamo l’impasto con il burro ammorbidito aggiunto un po’ alla volta e la scorza di limone grattugiata. Copriamo e facciamo lievitare 45 minuti a temperatura ambiente e poi mettiamo 1 ora in frigo.
Versiamo l’impasto sul tavolo e dividiamo a metà. Facciamo le pieghe e otteniamo due panetti lisci, due palle che disponiamo con le pieghe sotto negli stampi di carta da panettone. Copriamo e facciamo lievitare fino a quando triplica il volume. Usiamo gli stampi da 800 grammi e l’impasto ben lievitato deve fuoriuscire. Mettiamo in forno a 160° ventilato per minimo 40 minuti.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.