Ricette Feste

Ricette di Pasqua: fagottone pasquale di Simone Buzzi

La ricetta del fagottone pasquale di Simone Buzzi, la ricetta di Pasqua E' sempre mezzogiorno

ricette pasqua simone buzzi

Un fagottone pasquale di Simone Buzzi, la ricetta di Pasqua che davvero è una bomba. E’ una delle ricette di Pasqua di E’ sempre mezzogiorno, è la ricetta delle crespelle con ripieno di ricotta, carciofi e agnello, primo, secondo piatto e contorno, una vera golosità firmata da Simone Buzzi. Non perdete questa e le altre idee per Pasqua ma questo fagotto di Simone Buzzi è una ricetta perfetta, un piatto anche bello da vedere servito con carciofi fritti e besciamella. Ecco la ricetta delle crepes di oggi 7 aprile 2022 da E’ sempre mezzogiorno, una delle ricette di Pasqua più golose e originali.

Fagottone pasquale di Simone Buzzi – Ricette di Pasqua E’ sempre mezzogiorno

Ingredienti per le crespelle: 200 g di farina 00, 3 uova, 375 ml di latte, 30 g di burro, sale

per la farcia: 150 g di ricotta di pecora, 150 g di pecorino grattugiato, 2 carciofi, 250 ml di olio di semi, 1 spicchio d’aglio, basilico, 150 g di groviera grattugiato, 175 g di spalla d’agnello, 1 bicchiere di vino rosso, 1 spicchio d’aglio, foglie di alloro, 1 rametto di rosmarino

per la besciamella: 250 ml di latte, 25 g di farina 00 , 25 g di burro, 1 salsiccia, noce moscata – porro

Preparazione: facciamo marinare la carne di agnello con aglio, vino rosso, alloro e rosmarino, copriamo e mettiamo in frigo tutta la notte. Scoliamo e rosoliamo in padella solo con un filo di olio e a fiamma vivace.

Prepariamo la pastella per le crespelle e sbattiamo le uova, uniamo il latte e sbattiamo, il burro e sbattiamo, uniamo la farina facendo attenzione ai grumi, mescoliamo bene il tutto e abbiamo la pastella, facciamo riposare 30 minuti.
Nella padella calda e con un pochino di burro versiamo un mestolo di pastella, otteniamo la crespella che facciamo cuocere sui due lati. Proseguiamo con le altre imburrando spesso la padella.

Puliamo i carciofi, tagliamo a fette e metà li passiamo nella farina, li friggiamo e l’altra metà li stufiamo nella pentola con un pochino di olio.

Per la besciamella sciogliamo il burro in pentola, uniamo la farina, mescoliamo sempre e facciamo andare per qualche minuto poi uniamo il latte. Mescoliamo sempre e portiamo a cottura, di deve addensare, saliamo e aggiungiamo noce moscata.

Nella ciotola lavoriamo la ricotta con metà del groviera grattugiato e metà pecorino grattugiato, mescoliamo e uniamo i carciofi stufati e l’agnello cotto e tagliamo a pezzettini, amalgamiamo il tutto.

Farciamo le crepes con il ripieno di ricotta, carciofi e agnello, per chiudere facciamo le striscioline di porro. Disponiamo i fagottoni bella teglia da forno con un po’ di besciamella sul fondo. Completiamo con i formaggi grattugiati, mettiamo in forno minimo 10 minuti a 180°. Serviamo con carciofi fritti.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.