Ricette Feste

Chiacchiere Arlecchino, la ricetta di Carnevale di Antonio Paolino

Da provare subito la ricetta delle chiacchiere Arlecchino di Antonio Paolino, la ricetta di Carnevale da E' sempre mezzogiorno

chiacchiere arlecchino ricetta mezzogiorno

Arrivano le nuove ricette di Carnevale di E’ sempre mezzogiorno e non possono mancare le chiacchiere di Arlecchino, i dolci proposti da Antonio Paolino. Le ricette di Carnevale di E’ sempre mezzogiorno sono già numerose tra frittelle, zeppole, limoncine, fritti vari e ovviamente le chiacchiere. Le chiacchiere, frappe o bugie, sono il dolce tipico di Carnevale, Antonio Paolino le propine Arlecchino immergendole nella glassa di cioccolato e completando con i confettini colorati. Saranno perfette anche solo con lo zucchero a velo. Non perdete questa ricetta delle chiacchiere di Antonella Clerici e le altre ricette dolci E’ sempre mezzogiorno.

Ricette E’ sempre mezzogiorno – Chiacchiere di Carnevale di Antonio Paolino

Ingredienti per l’impasto: 200 g di farina 00, 2 uova intere piccole, 30 g di burro fuso, 25 g di zucchero semolato, un pizzico di sale, 40 g di prosecco, scorza di 1 arancia grattugiata, ½ cucchiaino di lievito per dolci
Per decorare: 150 g di cioccolato bianco + 15 g di olio di semi di arachidi, 150 g di cioccolato ruby + 15 g di olio di semi di arachidi, 100 g di cioccolato al latte + 10 g di olio di semi di arachidi, 1 l di olio di semi di arachidi, confettini colorati, 30 g di zucchero a velo

Preparazione: nella ciotola mettiamo farina, uova, burro fuso, zucchero, il pizzico di sale, il prosecco, la scorza di arancia grattugiata, il lievito per dolci e impastiamo il tutto. Il panetto ottenuto lo avvolgiamo nella pellicola, mettiamo in frigo anche 1 ora.

Tagliamo il panetto a fette che passiamo nella sfogliatrice, quella che usiamo per fare le tagliatelle, la sfoglia. Partendo da uno spessore maggiore arriviamo alle sfoglie sottili, così otteniamo uno spessore di 2 mm. Dalle sfoglie ottenute ritagliamo con la rotella dei rettangoli, le chiacchiere. Ogni chiacchiera la incidiamo al centro.

Scaldiamo abbondante olio fi semi e friggiamo le chiacchiere, facciao dorare. Possiamo dare alle chiacchiere anche una forma diversa, le possiamo anche attorcigliare o creare dei nodi. Scoliamo su carta da cucina, facciamo raffreddare.

Possiamo completare le chiacchiere con la glassa: sciogliamo il cioccolato con l’olio di semi. Li sciogliamo tutti separatamente. Passiamo un lato delle chiacchiere nelle glasse e completiamo con i confettini colorati. Facciamo asciugare. Possiamo anche solo usare lo zucchero a velo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.