Dolci

Torcine abruzzesi, la ricetta di Davide Nanni

Golosi dolci fritti, torcine abruzzesi di Davide Nanni da E' sempre mezzogiorno

dolci fritti davide Nanni

La ricetta dei dolcetti fritti e golosi di Davide Nanni, la ricetta dei torcinelli abruzzesi da E’ sempre mezzogiorno. Sono i dolci fritti E’ sempre mezzogiorno perfetti sempre, di certo nel periodo di Carnevale ma i torcinelli visto nella puntata del 13 febbraio 2023 di E’ sempre mezzogiorno sono da provare sempre, in ogni occasione. E’ pasta lievitata ma non è così semplice perché la vera golosità di questo dolci fritti abruzzesi è nell’idea di aggiungere la bagna all’impasto, così davvero saranno profumati e golosi. Non perdete questa e le altre ricette dolci di Davide Nanni su Rai 1 con Antonella Clerici.

Ricette E’ sempre mezzogiorno – Torcine abruzzesi di Davide Nanni

Ingredienti per l’impasto: 150 g di patate, 250 g di farina 00, 1 uovo, 15 g di lievito di birra, 80 g di zucchero
Per la bagna: 130 ml di acqua, 1 anice stellato, 1 stecca di cannella, scorza di mezzo limone, scorza di mezzo arancia 
Per completare: 1 l di olio di semi, 250 g di cioccolato fondente, 150 g di zucchero semolato

Preparazione: dobbiamo iniziare dalla bagna, nella pentola versiamo l’acqua e gli aromi, anice stellato, scorza di limone e di arancia, la cannella, facciamo bollire qualche minuto e poi facciamo raffreddare, filtriamo.

Per l’impasto: dobbiamo sciogliere il lievito nella bagna che abbiamo fatto raffreddare. Nella ciotola versiamo la farina, le patate che abbiamo lessato, schiacciato e fatto raffreddare, l’uovo, lo zucchero e la bagna con il lievito. Aggiungiamo altra scorza di agrumi grattugiata, impastiamo e ottenuto l’impasto liscio copriamo e facciamo lievitare. Deve raddoppiare il suo volume, ci vorrà almeno 1 ora e mezza.

Dall’impasto lievitato prendiamo tanti pezzetti, più o meno grandi quanto una noce. Allunghiamo, attorcigliamo su stesso e possiamo friggere in olio profondo e caldo. Facciamo friggere, scoliamo su carta da cucina e passiamo subito nello zucchero semolato. Possiamo servire con il cioccolato fondente fuso.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.