Ricette Feste

Pizza di Pasqua, la ricetta di Fulvio Marino

La ricetta della pizza di Pasqua di Fulvio Marino, con tanto formaggio

pizza Pasqua Fulvio Marino

Pizza di Pasqua o torta al formaggio? Anche oggi 6 aprile 2023 Fulvio Marino ci ha regalato un’altra ricetta di Pasqua, una ricetta che molti conoscono, altri preparano in modo diverso. E’ la pizza di Pasqua, la torta con tanto formaggio, sia a dadini che grattugiato. E’ un classico che ritroviamo ogni anno tra le ricette di Pasqua ma questa suggerita da Fulvio Marino può avere anche la forma del panettone natalizio. Possiamo infatti usare anche lo stampo per il panettone o un altro l’importante è che abbia i bordi alti. Non perdete questa e le altre ricette di Pasqua da E’ sempre mezzogiorno.

Ricette di Pasqua Fulvio Marino – Pizza di Pasqua E’ sempre mezzogiorno

Ingredienti: 500 g di farina tipo 0, 20 g di zucchero, 7 g di lievito di birra secco, 150 ml di latte, 100 g di uova, 50 g di tuorlo, 120 g di burro, 75 ml di olio, 7 g di sale, 4 g di pepe, 200 g di pecorino grattugiato, 200 g di formaggio grattugiato, 80 g di gruviera a cubetti 
Per guarnire: 1 uovo, 50 ml di latte

Preparazione: nella ciotola versiamo la farina, il latte, le uova intere e i tuorli già sbattuti, mescoliamo. Aggiungiamo il lievito di birra secco e impastiamo a lungo. Uniamo sale e pepe, impastiamo e aggiungiamo adesso il burro morbido ma un po’ alla volta insieme all’olio a filo. Impastiamo e copriamo, facciamo riposare 30 minuti. Solo dopo aggiungiamo i formaggi a dadini e quelli grattugiati. Facciamo lievitare 30 minuti a temperatura ambiente e poi altri 30 minuti in frigo.

L’impasto freddo lo allarghiamo un po’ con le mani, arrotoliamo e diamo la forma della pagnotta. Mettiamo l’impasto nello stampo dai bordi alti. Copriamo e facciamo lievitare a temperatura ambiente fino al suo raddoppio. Mettiamo in forno 30 minuti a 160°. Togliamo la torta al formaggio dallo stampo e facciamo cuocere altri 15 minuti.

 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.