Ricette Feste

Dolci di Natale di Fulvio Marino: brioches molisane all’arancia, la ricetta

Fulvio Marino trasforma le brioches molisane in dolci di Natale, la ricetta è davvero semplice

brioches molisane fulvio marino

Dalle nuove ricette dolci di Natale di Fulvio Marino la ricetta delle brioches molisane all’arancia. Le brioches Molisane Fulvio Marino oggi 4 dicembre 2023 le trasforma un brioches natalizie. Dalla decorazione con le fette di arancia essiccata al ripieno, tutto il gusto del Natale. Antonella Clerici giù da un bel numero di puntate di E’ sempre mezzogiorno ha voluto che tutte le ricette fossero dedicate al Natale e alle feste in arrivo. 

Liquore all’arancia, scorza di arancia, scorzette essiccate di arancia e quel buon profumo sarà perfetto da aggiungere alle altre ricette dolci di Natale Di Fulvio Marino. Le brioches molisane all’arancia, la ricetta con un semplice ripieno, la confettura d’arancia. Non perdiamo questa e le altre ricette dolci di Natale, le ricette di Fulvio Marino.

Dolci di Natale di Fulvio Marino brioches molisane all’arancia

Ingredienti brioches molisane


  • 500 g di farina tipo 0 
    200 ml di latte
    80 g di uova
    100 g di zucchero
    15 g di lievito
    1 cucchiaio di liquore all’arancia
    Scorza d’arancia
    40 ml di olio evo
    10 g di sale 
  • Per farcire: 
    Confettura di arancia
  • Per decorare: 
    Zucchero a velo
    Arance essiccate

Preparazione brioches molisane

>>> Panettone salato, pane greco per Natale

  • Nella ciotola versiamo la farina tipo 0, che abbia almeno 14 g di proteine, aggiungiamo il lievito fresco di birra (se vogliamo farlo con lievito madre servono 150 g). Aggiungiamo anche tutto il latte e metà dello zucchero semolato. Mescoliamo il tutto. Fulvio Marino ricorda che lo zucchero va messo lontano dal lievito oppure in due tempi. Aggiungiamo adesso anche le uova, mescoliamo ancora e aggiungiamo il sale, il resto dello zucchero semolato e il liquore all’arancia. Impastiamo il tutto e solo alla fine aggiungiamo la scorza di arancia grattugiata e l’olio di oliva e completiamo impastando ancora.
  • Facciamo riposare coperta 40 minuti. E’ un impasto morbido va quindi ripreso per dare qualche piega per lisciarlo un po’, poi mettiamo in frigo 2 ore, coperto da pellicola per alimenti. 
  • Dividiamo in pezzi di circa 60 grammi e ogni pallina la pieghiamo in modo grossolano, lasciamo riposare 10 minuti coperto. La pasta va toccata poco e bisogna avere tanta pazienza. 
  • Diamo adesso la forma delle brioche che disponiamo sulla teglia, ne mettiamo solo 6 per teglia, copriamo e attendiamo che raddoppino il loro volume. 
  • Spennelliamo poi con l’olio di oliva.
  • Mettiamo in forno 15 minuti a 180°.
  • Togliamo dal forno e farciamo con la confettura di arancia, magari con un buco sotto la brioscina. Completiamo con lo zucchero a velo e decoriamo il vassoio con le fette di arance essiccate. 
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.