Ricette Feste

Panettone farcito di Sal De Riso con crema al Moscato e granella di torrone

Panettone farcito con crema al Moscato ed è già festa con la ricetta di Sal De Riso per il Natale e le altre feste

panettone farcito sal de riso

Panettone farcito di Sal De Riso ed ecco la ricetta con il ripieno di crema al Moscato e torrone, una delle ricette di Natale da E’ sempre mezzogiorno. Che meraviglia il panettone di Sal De Riso, che golosa questa ricetta per un dessert perfetto da offrire ai nostri cari, agli amici. 

Il primo di novembre già c’è la prima produzione dei panettoni, c’è bisogno di quattro gironi di preparazione per il panettone e Sal De Riso oggi 15 dicembre 2023 ci ha mostrato velocemente la ricetta del panettone ma non può essere quella originale, la sua. Possiamo quindi fare un panettone farcito comprando il panettone semplice e poi renderlo goloso con la crema di Sal De Riso.

Panettone farcito di Sal De Riso la ricetta con crema al Moscato e granella di torrone

Ingredienti panettone farcito

  • Per il primo impasto:
    420 g di farina 00
    100 g di lievito
    130 g di zucchero
    100 g di burro
    135 ml di acqua
    110 g di tuorli
  • Per il secondo impasto:
    110 g di farina 00
    180 g di tuorli
    110 g di zucchero a velo
    130 g di burro
    26 g di miele
    8,5 g di sale
    75 ml di acqua
    250 g di cubetti d’arancia
    150 g di cedro
    350 g di uvetta
    1 baccello di vaniglia
    1 arancia
    1 mandarino
  • Per farcire:
    Crema al Moscato d’Asti
    Torrone sbriciolato

Preparazione

>>> Pandoro farcito alla bavarese di Persegani

  • Impastiamo la farina con il lievito madre, lo zucchero, il burro, acqua e tuorli, abbiamo il primo impasto.
  • Facciamo lievitare 13 ore a temperatura ambiente.
  • Poi inseriamo nella planetaria e aggiungiamo la farina del secondo impasto e parte dell’acqua, facciamo andare. E’ un impasto lungo di almeno 40 minuti, è un lavoro lungo quello sul panettone. Aggiungiamo poi lo zucchero a velo, impastiamo, uniamo il miele di Acacia, mescoliamo. Uniamo poi il sale e una parte di tuorlo d’uovo, lavoriamo ancora. Uniamo adesso il burro e le restanti uova, lavoriamo ancora. Alla fine aggiungiamo la frutta candita e arancia e mandarino grattugiati, continuiamo a lavorare per 5 minuti. 
  • Passiamo alla crema e nei 9 tuorli d’uovo aggiungiamo lo zucchero aromatizzato con i semi di vaniglia. Aggiungiamo amido di mais e mescoliamo il tutto. 
  • Nel pentolino facciamo bollire 375 di Moscato d’Asti. Versiamo nella crema e amalgamiamo subito il tutto. Versiamo adesso tutto nella pentola, misceliamo e cuociamo la crema a fiamma bassa.
  •  In un altro pentolino 125 g di panna, scaldiamo anche questa e versiamo nella pentola con la crema, mescoliamo e facciamo cuocere il tutto. Mescoliamo fino a quando si addensa e poi versiamo nella ciotola e facciamo raffreddare, mettiamo qualche ora in frigo. 
  • Tagliamo l’impasto a pezzi, pirliamo ogni pezzo e mettiamo nel pirottino. Facciamo lievitare almeno 8 o 9 ore a 28°. Facciamo il taglio a croce e al centro mettiamo una noce di burro.
  • Mettiamo in forno a 175° per 50 minuti.
  • Togliamo dal forno e capovolgiamo tenendo sospeso il panettone per 10 ore. 
  • Il giorno di Natale lo possiamo farcire: tagliamo a metà togliendo la parte superiore. Inzuppiamo con del Moscato e farciamo con la crema fredda e la granella di torrone. Chiudiamo e glassiamo con la crema al Moscato e completiamo con torrone sbriciolato e zucchero a velo.
  • Decoriamo il vassoio con frutta secca, palline al cioccolato. Non dimentichiamo un nastro rosso per avvolgere il panettone. 
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.