Ricette Feste

Antipasti delle feste: cassoncini fritti

Dalla cucina di Rai 1 arriva la ricetta dei cassoncini fritti preparati da Cristina Lunardini nella puntata del 22 dicembre 2023 : ecco come si prepara questo antipasto perfetto per le feste

i cassoncini delle feste

Nella puntata di E’ sempre mezzogiorno in onda oggi su Rai 1, sono state preparate nuove ricette che possono essere “copiate” nei giorni delle feste. Se state cercando degli antipasti golosi per il Natale o per Capodanno, allora questi cassoncini fritti preparati da Cristina Lunardini, possono essere davvero perfetti. Vediamo come si preparano ricordandovi poi che il programma di Rai 1 ci aspetta il 26 dicembre con le ricette più amate per le feste ( saranno repliche non puntate inedite).

>>>>> Il tronchetto di Natale di Antonio Paolino visto in tv

Antipasti di Natale: ecco i cassoncini fritti delle feste

 Ingredienti per la ricetta dei cassoncini fritti
Per l’impasto:
500 g di farina 00
60 g di strutto
10 g di sale
250 ml latte
2 l di olio per friggere

Per il ripieno alla ricotta:
300 g di ricotta
100 g di spinaci lessi
30 g di formaggio grattugiato
30 g di pinoli
30 g di uvetta
Sale e pepe

Per il ripieno al pomodoro:
300 g di mozzarella
200 g di salsa di pomodoro
Origano

Preparazione impasto piadina/cassoncino: mescoliamo farina, strutto, latte o acqua, e sale fino a formare un impasto omogeneo. Formiamo un panetto, lo avvolgiamo in pellicola trasparente e lo lasciamo riposare per almeno un’ora.

Per il primo ripieno: uniamo in una ciotola le erbette lessate, strizzate e tritate, insieme a ricotta, uvetta, pinoli e formaggio grattugiato. Mescoliamo bene il tutto.

Per il secondo ripieno: arricchiamo la salsa di pomodoro con origano, sale, pepe e un filo d’olio. Tagliamo la mozzarella, ben sgocciolata, in cubetti piccoli.

Stendiamo l’impasto con un mattarello fino a raggiungere uno spessore di 1-2 mm. Ritagliamo cerchi di 8-10 cm di diametro. Distribuiamo al centro di ogni disco un po’ del ripieno di erbette o di mozzarella e pomodoro. Pieghiamo a mezzaluna e sigilliamo i bordi premendo con una forchetta. Friggiamo in abbondante olio caldo fino a che non diventino dorati. Lasciamo sgocciolare su carta assorbente e serviamo immediatamente.

Vi ricordiamo che potrete rivedere la puntata di E’ sempre mezzogiorno, e quindi anche la ricetta dei cassoncini fritti, sul sito RaiPlay.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.