Ricette Feste

Pizza al carbone, che ricetta per la Befana ed è un’idea golosa di Fulvio Marino

La ricetta della pizza al carbone di Fulvio Marino e in modo goloso festeggiamo anche la Befana

pizza carbone befana

Dalle ricette di oggi 5 gennaio 2024 di E’ sempre mezzogiorno la ricetta della pizza al carbone di Fulvio Marino, la ricetta per la Befana. E’ davvero una bellissima e golosa idea per il 6 gennaio, per il giorno della Befana. Una pizza nera, una pizza al carbone vegetale ed è davvero tutta da provare. Un colore diverso, una consistenza diversa ma in questo modo possiamo festeggiare anche la Befana in modo goloso e non solo con i dolci ma soprattutto anche con il carbone.

La fantasia non deve mai mancare in cucina e per i bambini ma anche le tradizioni vanno portate avanti e con la ricetta della pizza al carbone Fulvio Marino ci regala una bella opportunità per farlo e chiudere così le feste. 

Pizza al carbone per la Befana è la ricetta di Fulvio Marino

Ingredienti

  • 250 g di farina di semola
    250 g di farina tipo 0
    175 ml di acqua
    175 ml di latte
    3,5 g di lievito di birra
    7 g di carbone vegetale
    11 g di sale 
    25 ml di olio evo 
  • Per condire: 
    300 g di passata di pomodoro
    1 mozzarella
    Basilico
    Olio evo

Preparazione

>>> Qui la ricetta dei torroncini di Persegani

  • Nella ciotola versiamo le due farine, semola di grano duro e farina tipo 0, aggiungiamo il carbone in polvere, ne basta davvero poco per dare non solo il colore giusto alla pizza ma anche un po’ di sapore, mescoliamo il tutto con il cucchiaio. Aggiungiamo il lievito di birra fresco sbriciolato e aggiungiamo anche il latte, mescoliamo sempre con il cucchiaio e aggiungiamo quasi tutta l’acqua. Continuiamo ad impastare con il cucchiaio e poi inseriamo il sale e il resto dell’acqua. Impastiamo ancora e completiamo con l’olio di oliva, completiamo così l’impasto.
  • Se non vogliamo mettere il latte sostituiamo con tutta acqua. 
  • Versiamo l’impasto sul tavolo, attendiamo 30 minuti, facciamo le pieghe e poi  copriamo la ciotola e mettiamo in frigo per 12 ore.
  • Togliamo l’impasto dal frigo e versiamo sul piano da lavoro. Ci aiutiamo con un po’ di farina. Dividiamo in due l’impasto. Fulvio Marino utilizza la teglia da 28 cm di diametro per fare due pizze ma se vogliamo ne usiamo una più grande usando tutto l’impasto in una volta. 
  • Facciamo delle pieghe veloci con le parti esterne che vanno verso l’interno e otteniamo due palline con la parte chiusa sotto.
  • Facciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente, ogni pallina sulla propria teglia e sempre coperte con la pellicola o la carta forno.
  • Versiamo di nuovo le palline sul tavolo e stendiamo con le dita, lasciamo alto il cornicione e versiamo nella teglia tonda. Stendiamo ancora fino ai bordi ma attenzione a non schiacciare il bordo. 
  • Condiamo con la passata di pomodoro.
  • Mettiamo in forno a 250° per circa 25 minuti, questo impasto richiede più cottura.
  • Aggiungiamo solo verso la fine la mozzarella ben scolata e tagliata a fette. Togliamo dal forno e completiamo con le foglie di basilico fresco. 
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.