Ricette Feste

I carciofi a sfincione: una ricetta perfetta anche per Pasquetta

Ecco una super ricetta perfetta anche per Pasquetta che arriva dalla cucina di E' sempre mezzogiorno: carciofi a sfincione preparati da Giusy Battaglia

carciofi sfincione pasquetta

Tra le ultime ricette viste nella cucina di E’ sempre mezzogiorno, spicca quella dei carciofi sfincione che è stata preparata nel programma di Rai 1 da Giusina Battaglia ( conosciuta come Giusina in cucina). La ricetta dei carciofi sfincione è perfetta anche per Pasquetta ma in generale è un piatto super per la stagione primaverile. Dunque non ci resta che prendere appunti e vedere come preparare i carciofi sfincione.

>>>>> Ricette di Pasquetta, la crostata salata ricotta e salame

I carciofi a sfincione: una ricetta perfetta anche per Pasquetta

Ingredienti:
6 carciofi
700 g di pomodori pelati
3 cipolle
300 g di caciocavallo
20 g di filetti di acciughe
1 cucchiaino di zucchero
Pangrattato
Origano
Olio evo
Sale e pepe

Iniziamo con la salsa sfincione seguendo questi passi: avviamo la cottura delle cipolle bianche tagliate finemente in un tegame con un po’ d’olio, aggiungiamo le acciughe, un pizzico di sale e un poco d’acqua. Dopo un tempo di stufatura di circa 20 minuti, incorporiamo la passata di pomodoro o, in alternativa, dei pelati triturati, un tocco di zucchero e proseguiamo la cottura per altri 30/40 minuti. Giunti al termine della cottura, c’è la possibilità di frullare la salsa per ottenere una consistenza più cremosa.

Per quanto riguarda i carciofi, dopo averli puliti eliminando le parti non edibili e tagliati a metà per rimuovere la parte interna filamentosa, li tagliamo in spicchi di dimensioni generose (2 o 3 per ogni metà) e li immergiamo in acqua bollente per 8 minuti.

Nel comporre il piatto all’interno di una pirofila, formiamo una base utilizzando una parte della salsa sfincione. Disponiamo sopra i carciofi pre-cotti, le acciughe tagliate in piccoli pezzi e ricopriamo il tutto con il restante condimento. Completiamo con una generosa spolverata di formaggio grattugiato, pangrattato, origano e caciocavallo tagliato a dadini, poi inforniamo a 180° in modalità statica per 10 minuti, attivando il grill negli ultimi momenti. I nostri carciofi a sfincione sono pronti!

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.