Ricette Feste

E’ sempre mezzogiorno, Daniele Persegani frigge le frittelle di polenta dolci

Dalla puntata di E' sempre mezzogiorno del 12 febbraio 2026 arrivano le frittelle di polenta dolci di Daniele Persegani: ecco la ricetta

le frittelle dolci di polenta daniele persegani

Cosa si cucina nella puntata di giovedì grasso di E’ sempre mezzogiorno? La prima ricetta di oggi è quella di Daniele Persegani che per questa puntata fa le frittelle dolci di polenta ( con la polenta avanzata e tanti ingredienti che sanno di casa). Come non usare la polenta in questo periodo di Olimpiadi per rendere omaggio anche ai territori che stanno ospitando i campioni di tutto il mondo?

Non mancano come sempre i riferimento alle Olimpiadi che Antonella Clerici ama commentare ma anche quelli a Carnevale, citando ad esempio quello di Venezia e quello di Putignano. Ce n’è davvero per tutti i gusti e quindi si festeggia anche con le ricette di E’ sempre mezzogiorno.

E’ sempre mezzogiorno, Daniele Persegani fa le frittelle dolci di polenta

Ecco la lista degli ingredienti per le frittelle di oggi di Daniele Persegani: 800 g polenta fredda, 100 g farina 0, 100 g zucchero, 100 g uvetta, 3 uova, 1 bicchierino di rum per dolci, scorza di arancia e limone, 1 dose di lievito per dolci, olio per friggere, zucchero

Crema: 450 ml latte, 50 ml panna, 4 tuorli, 20 g amido di mais, 60 g zucchero di canna, scorza d’arancia e di limone

Iniziamo con la polenta che ci è avanzata e la mettiamo nel mixer insieme alle uova e allo zucchero. Frulliamo per bene il tutto. Dopo aver frullato tutto uniamo anche la farina, un po’ di lievito ( lievito per dolci istantaneo) e i liquori che abbiamo scelto. Non dimentichiamo anche l’uvetta. Facciamo riposare la pastella in modo che si indurisca un po’.

Nel frattempo facciamo quindi la crema scaldando panna e latte in un pentolino, grattugiamo poi la buccia del limone o dell’arancia ( attenzione perchè servono bucce di frutta edibile). In un’altra ciotola a parte mettiamo i tuorli e lo zucchero di canna, uniamo anche l’amido e mescoliamo per bene. Uniamo questo preparato nel latte e mescoliamo per benino. Sarà una sorta di crema pasticcera.

Scaldiamo l’olio per friggere ( si può usare anche lo strutto). Prendiamo la pastella, diamo la forma con il cucchiaio e friggiamo le frittelle. Daniele Persegani ci ricorda di usare l’olio non troppo caldo. Ci vogliono almeno 3-4 minuti di cottura e intanto continuiamo a girare la nostra crema pasticcera. Quado si addensa spegniamo.

Quando sono dorate le nostre frittelle vanno scolate sulla carta forno e poi le mettiamo nello zucchero rotolandole per bene. Non ci resta che impiattare insieme alla crema.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.