E’ sempre mezzogiorno la ricetta di Roberta Lamberti: polpette di baccalà con insalata di ceci
E' Roberta Lamberti con la ricetta delle polpette di baccalà con insalata di ceci e maionese a stupire tutti nella cucina di E' sempre mezzogiorno
Ma che bontà davvero la ricetta di Roberta Lamberti delle polpette di baccalà con insalata di ceci. Puntata dell’11 febbraio 2026 e di mercoledì abbiamo già tante ricette da mettere da parte e questa di Roberta Lamberti delle polpette di baccalà con insalata di ceci arriva da Lisbona. Un piatto completo da copiare.
Questa volta Roberta Lamberti ha un po’ di passaggi in più da mostrare ma assicura che le polpette di baccalà con insalata di ceci saranno perfette. Polpette che non dobbiamo panare ma è davvero tutto da seguire. Ecco la ricetta di oggi che arriva dal Portogallo. >>>Fulvio Marino ci fa impazzire con la ricetta delle sfogliatelle facili
La ricetta di Roberta Lamberti
Ingredienti
- 500 g baccalà dissalato, 400 g patate, 2 l latte, 3 uova, 1 cipolla tritata, 2 spicchi d’aglio tritati, prezzemolo, olio, sale e pepe, olio per friggere
- 250 g ceci, 50 ml acqua di governo dei ceci, 100 ml olio di semi, 10 ml succo di limone, sale e pepe
Facciamo soffriggere nella pentola la cipolla con l’aglio tritati in un po’ di olio, poi aggiungiamo il baccalà a pezzi (già ammollato, quindi pronto per la cottura) e le patate a pezzi crude, copriamo con il latte e mettiamo il coperchio, facciamo cuocere per circa 40 minuti ma dipende dalla grandezza dei pezzi.
Scoliamo il tutto in un canovaccio pulito, strizziamo e così eliminiamo tutto il liquido. Versiamo il composto asciutto nella ciotola, schiacciamo un po’ e mettiamo prezzemolo fresco tritato e uova intere, mescoliamo bene e facciamo riposare.
Facciamo ben scaldare l’olio profondo e con due cucchiai creiamo le quenelle con il composto di patate e baccalà, quindi, non sono le classiche polpette impanate. Facciamo dorare e scoliamo su carta da cucina.
Condiamo con olio di oliva, sale e pepe i ceci lessati.
Nel bicchiere alto mettiamo l’acqua dei ceci, il succo di limone, sale e pepe e montiamo con il mixer a immersione aggiungendo a filo l’olio di semi e abbiamo la golosa maionese.
Serviamo le polpette con l’insalata di ceci e la maionese. Completiamo con il prezzemolo tritato fresco.
Ancora una volta scopriamo come si fa la maionese senza uova, una maionese che è proteica ma povera di grassi e molto semplice da fare.
Un piatto applaudito oggi anche dalla dottoressa Evelina Flachi, non ci resta che provarlo.