Le Ricette in TV

Fulvio Marino ci fa impazzire con la ricetta delle sfogliatelle facili

Fulvio Marino pronto nella cucina di E' sempre mezzogiorno oggi 10 febbraio 2026 con la ricetta delle sfogliatelle facili

Fulvio marino sfogliatelle facili

Puntata e ricette E’ sempre mezzogiorno del 10 febbraio 2026 con Fulvio Marino e la ricetta davvero molto facile delle sfogliatelle facili. E c’è sempre un motivo in cucina per festeggiare, non per caso è il luogo più bello della casa e anche oggi Fulvio Marino ci regala una nuova ricetta, la ricetta delle sfogliatelle facili, quelle da fare in casa. Si avvicina Sal Valentino ma si avvicina anche il Carnevale e non dimentichiamo gli altri giorni con pane e focacce magari da preparare.

Fulvio Marino ne ha sempre una e dopo le golose castagnole salate di ieri adesso è il momento di scoprire come si fanno le sfogliatelle facili, che possiamo davvero fare tutti.. >>> E’ sempre mezzogiorno: gli Improta festeggiano con la lasagna di Carnevale

La ricetta di Fulvio Marino 

Ingredienti per le sfogliatelle di Fulvio Marino

  • 500 g farina 00, 8 g lievito di birra fresco, 260 ml latte, 75 g zucchero, 1 uovo, 100 g strutto, sale, uovo e latte per spennellare
  • Farcitura: 200 ml latte, 100 g semolino, 200 g ricotta, 125 g zucchero, arancia candita, 1 tuorlo

Nella ciotola versiamo la farina 00 con 14 g di proteine, poi mettiamo il lievito fresco di birra, mettiamo quasi tutto il latte e iniziamo a impastare. Mettiamo l’uovo, circa 60 grammi ma non è necessario pesarlo, impastiamo per 10 minuti. Impastare così a lungo è fondamentale in questa ricetta. Solo dopo mettiamo lo zucchero e il resto del latte, impastiamo bene. Adesso è il momento di aggiungere lo tutto, lavoriamo facendolo assorbire del tutto.

Dopo un totale di 30 minuti di lavoro otteniamo un impasto liscio che facciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente, poi 1 ora in frigo sempre ben coperto.

Abbiamo l’impasto freddo che è più facile da lavorare e quindi da stendere. Dividiamo l’impasto in pezzi piccoli, dei filoncini, circa 10. Facciamo riposare 10 anche 15 minuti così si rilassano.

Mettiamo un po’ di farina sul tavolo e stendiamo sottili con il mattarello o con la macchina per tirare la pasta. Otteniamo dei pezzi di pasta sottili, lunghi e stretti.

Metà della striscia di pasta la incidiamo con tagli interni, con l’altra metà intera copriamo i tagli, in prativa chiudiamo la pasta su se stessa.

Prepariamo la crema con latte caldo in cui versiamo il semolino, facciamo cuocere, otteniamo una specie di polenta, mettiamo lo zucchero, mescoliamo, facciamo raffreddare e aggiungiamo la ricotta già lavorata, arancia candita a dadini e il tuorlo d’uovo, mescoliamo benissimo.

Farciamo la sfogliatella e andiamo a chiudere la parte sotto, deve rimanere sopra la parte con tagliata.

Facciamo lievitare 40 minuti e spennelliamo con un mix di panna e uovo. Mettiamo in forno a 180° per 30 minuti statico.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.