Fulvio Marino ci regala la stella di pizza, la ricetta dolce per un dolcissimo Natale
Stella di pizza di Fulvio Marino è la ricetta di oggi 12 dicembre 2025 per E' sempre mezzogiorno, per Natale e non solo
Puntata del venerdì e Fulvio Marino oggi 12 dicembre 2025 ci suggerisce la ricetta della stella di pizza, una pizza dolce, la pizza stella per Natale. Una golosità perfetta dalla cucina di E’ sempre mezzogiorno e magari per seguire stasera The Voice Senior, la semifinale con Antonella Clerici e i suoi coach. Iniziamo ad impastare subito con le indicazioni di Fulvio Marino per fare la stella di pizza.
Venerdì pizza ma non solo perché è in arrivo il Natale e non possiamo perdere le ricette di oggi tra dolci e primi piatti ma l’angolo di Fulvio Marino è sempre molto apprezzato come la ricetta della stella di pizza >>> Qui strudel classico è la ricetta di Barbara De Nigris, il dolce con le mele da E’ sempre mezzogiorno
La ricetta di Fulvio Marino della stella di pizza
Ingredienti per stella di pizza di Fulvio Marino
Per l’impasto: 500 g di farina 0, 12 g di lievito di birra fresco, 300 ml di acqua, 10 g di zucchero, 10 ml di olio evo, 10 g di sale
Per il condimento: concentrato di pomodoro, fiordilatte, formaggio grattugiato, sale, olio di oliva e origano
Nella ciotola versiamo la farina 0 e il lievito fresco di birra, quasi tutta l’acqua e iniziamo a mescolare con il cucchiaio, poi versiamo lo zucchero, impastiamo e uniamo il sale e il resto dell’acqua. Impastiamo bene, anche per 10 minuti. Fulvio Marino ovviamente in tv velocità tutto ma in particolare per questo impasto prendiamoci tutto il tempo.
Quando l’impasto è ben liscio e omogeneo aggiungiamo l’olio di oliva, impastiamo per farlo assorbire bene tutto.
Copriamo e facciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente.
L’impasto lievitato lo tagliamo a pezzi, ci aiutiamo con po’ di farina, pirliamo e abbiamo le palline che copriamo e facciamo lievitare sulla teglia 20 minuti.
Ogni pallina la stendiamo col mattarello ottenendo dei dischi. Il primo disco lo condiamo con il concentrato di pomodoro spalmato, lasciamo liberi i bordi, mettiamo anche il fiordilatte a pezzettini, formaggio grattugiato, sale se necessario, olio e origani e copriamo con il secondo disco di pasta.
Spalmiamo sopra anche qui il concentrato di pomodoro, altro fiordilatte e altro formaggio grattugiato e così via. Terzo disco di pasta e compattiamo sempre un po’ chiudendo i bordi.
Al centro creiamo un finto cerchio di 12 cm di diametro, ci serve solo il segno, da lì tagliamo gli spicchi della stella, le punte. Ogni spicchio, che ovviamente resta attaccato al centro, al finto cerchio, lo dividiamo a metà e ogni pezzo adesso lo attorcigliamo su se stesso avendo cura di unire poi alla punta i pezzi a due a due, a coppia. Abbiamo la forma della stella. Dobbiamo creare in pratica 8 punte, quindi dobbiamo tagliare in totale 16 pezzi.
Facciamo lievitare 1 ora e mezza a temperatura ambiente, coperta.
Mettiamo in forno a 200° per 35 minuti. Gustiamo ogni spicchio ma anche il centro.