Dolci

Strudel classico è la ricetta di Barbara De Nigris, il dolce con le mele da E’ sempre mezzogiorno

Strudel classico di Barbara De Nigris è la ricetta dolce di oggi 10 dicembre 2025 dalla cucina di E' sempre mezzogiorno

barbara de nigris strudel classico

E’ il momento di Barbara De Nigris che oggi 10 dicembre 2025 ha scelto la ricetta dello strudel classico. Non solo ricette a E’ sempre mezzogiorno ma anche show con tutti i protagonisti in cucina e con Antonella Clerici. Si chiacchiera, si ride, si scherza e si pensa al Natale in arrivo ma, come spesso ricorda la conduttrice, i problemi non mancano mai ma ci pensa anche Barbara De Nigris con la ricetta dello strudel classico a distrarci da tutti i pensieri.

Oggi è mercoledì, metà settimana e già abbiamo tante nuove ricette E’ sempre mezzogiorno per il menù delle feste di Natale e non solo. Ecco la ricetta di Barbara De Nigris dello strudel classico perfetta per le feste ma non solo, per questo è un grande classico >>> Qui  Daniele Persegani fa il panettone gastronomico dolce

La ricetta di Barbara De Nigris dello strudel classico 

Ingredienti

160 g farina 00, 50 g acqua, 1 uovo, olio di semi, sale

Per il ripieno: 5 mele, 4 cucchiai di zucchero, 50 g uvetta, 40 g pinoli, 50 g burro, 80 g pangrattato, 3 cucchiai di rum, 1 limone, cannella, zucchero a velo

Nella ciotola mettiamo la farina, l’acqua fredda, l’olio di semi e l’uovo, impastiamo e facciamo riposare 10 minuti, abbiamo la pasta strudel perfetta. Se vogliamo possiamo sostituire l’acqua fredda con il vino bianco.

Tagliamo le mele sbucciate a fettine sottili tutte uguali, aggiungiamo il succo di limone e la scorza di limone grattugiata, mescoliamo e uniamo zucchero, cannella, uvetta messa in ammollo nel rum, mescoliamo con delicatezza e lasciamo macerare per 30 minuti circa.

Sciogliamo il burro. Tostiamo i pinoli a parte. 

La pasta la stendiamo con il mattarello, ben sottile, molto sottile. Spennelliamo con il burro, mettiamo il pane grattugiato su tutta la sfoglia. Aggiungiamo le mele ben sgocciolate. Aggiungiamo i pinoli tostati, arrotoliamo dalla parte lunga. 

Disponiamo sulla teglia con la chiusura sotto e spennelliamo con il burro. 
Mettiamo in forno a 180° per 30 minuti e poi abbassiamo a 170° per altri 30 minuti.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.