E’ sempre mezzogiorno, Daniele Persegani fa il panettone gastronomico dolce
Nella puntata di Daniele Persegani del 9 dicembre 2025 di E' sempre mezzogiorno prepara il panettone gastronomico dolce
Tornano le ricette di Natale nella cucina di E’ sempre mezzogiorno che ieri, nella giornata dell’Immacolata, ha comunque tenuto compagnia a quasi 2 milioni di spettatori. La prima ricetta della puntata di oggi, 9 dicembre 2025, la prepara Daniele Persegani. Vediamo un panettone gastronomico ma diverso dal solito perchè si tratterà di una versione dolce.
Simpatia e leggerezza anche con la ricetta del mezzogiorno di oggi preparata da Andrea Mainardi, protagonista della puntata di oggi del programma di Rai 1. Che cosa ha preparato lo chef straordinario? Per le feste, Mainardi propone gnocchi ripieni di burro e cannella, un accostamento parecchio singolare che profuma di Natale. E poi ancora le ricette di Fulvio Marino e delle polpette speciali…
E’ sempre mezzogiorno, Daniele Persegani fa il panettone gastronomico in versione dolce
Ecco la lista degli ingredienti per la ricetta di oggi di Daniele Persegani: 1 panettone
800 g crema pasticcera, 10 g gelatina in fogli, 800 ml panna montata, 200 g ananas, 150 g croccante di mandorla, 400 g fragole, 100 g ribes, 100 g mirtilli, 1 arancia
150 ml panna, 100 g mascarpone, zucchero a velo
Ovviamente scegliete un buon panettone che darà una marcia in più alla ricetta. Per la scelta della frutta usate quella tipica di questa stagione o variate in base ai vostri gusti se il suggerimento di Daniele Persegani non vi convince fino in fondo. Il consiglio è quello di raffreddarlo perchè in questo modo, si taglieranno meglio le fette.
Prendiamo la crema pasticcera e mettiamo dentro la gelatina. Faremo infatti una crema diplomatica, mischiando la crema pasticcera con la panna.
Iniziamo quindi con la fetta di panettone , e andiamo con la crema. Usiamo granelle di frutta secca. Ricordiamo di lasciare lo strato libero e poi riprendiamo con la crema, in questo secondo strato mettiamo delle fettine di ananas sottili. Se volete renderlo più morbido, usate dello zucchero. La crema va lasciata nel centro , da sola inizierà poi ad andare anche verso il bordo. In un altro strato possiamo usare fragole e frutti rossi, ovviamente anche i ribes che sanno di Natale!
Si tratta davvero di un dolce facilissimo con i consigli di Daniele Persegani per un dolce semplice e anche del recupero. Per gli altri strati possiamo usare anche delle arance e non usiamo bagna. Poi per completare, il cappello del panettone gastronomico. Infilziamo con gli stuzzicadenti. Lo decoriamo a nostro gusto sia con della frutta che con ciuffi di crema.