Fulvio Marino ci delizia con lo sfincione siciliano, la ricetta E’ sempre mezzogiorno
Sfincione siciliano è la ricetta di Fulvio marino di oggi 8 dicembre 2025 da E' sempre mezzogiorno per tutti
Fulvio Marino presente anche nei giorni di festa propone la ricetta dello sfincione siciliano E’ sempre mezzogiorno non manca l’appuntamento di oggi 8 dicembre 2025 con le ricette per un nuovo menù delle feste di Natale e come sempre nel suo gustoso angolo c’è lui, Fulvio Marino. Tutti pronti a seguire i suoi preziosi consigli per fare lo sfincione siciliano.
Le feste sono arrivate, con l’Immacolata l’8 dicembre siamo tutti pronti con gli addobbi in casa, abbiamo tempo fino a questa sera, illuminiamo tutto e poi accendiamo forni e fornelli per la ricetta di oggi di Fulvio Marino, come sempre perfetta. Facciamo lo sfincione siciliano >>> Qui il panettone gastronomico facile e goloso da farcire con la ricetta di Antonio Paolino
La ricetta di Fulvio Marino dello sfincione siciliano
Ingredienti
1 kg semola di grano duro, 7 g lievito di birra fresco, 700 g acqua, 22 g sale, 50 g olio evo
passata di pomodoro, cipolla bianca, acciughe sott’olio, caciocavallo, pangrattato, origano
Nella ciotola versiamo la semola di grano duro, quasi tutta l’acqua ma aggiunta un po’ alla volta e intanto mescoliamo con il cucchiaio, così otteniamo un composto granuloso. Adesso mettiamo anche il lievito di birra sbriciolato, lavoriamo con il cucchiaio per alcuni minuti e inseriamo il sale e il resto dell’acqua.
Impastiamo con le mani e abbiamo un composto omogeneo, solo adesso aggiungiamo l’olio e facciamo assorbire del tutto. Copriamo e facciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto in due perché con queste dosi otteniamo due sfincioni grandi quanto le teglie del forno.
Pieghiamo i due panetti su loro sesse, mettiamo nelle due teglie unte con tanto olio e copriamo, facciamo lievitare 2 ore al caldo.
Intanto, facciamo il sugo e stufiamo la cipolla a fette con olio e un po’ di acqua. Facciamo cuocere e uniamo la passata di pomodoro, facciamo cuocere una ventina di minuti ancora e poi facciamo raffreddare.
Stendiamo l’impasto nelle teglie e inseriamo nell’impasto il caciocavallo, mettiamo anche le acciughe sott’olio a pezzettini e copriamo con il sugo appena fatto ma freddo. Completiamo con il pane grattugiato, origano e caciocavallo ma grattugiato.
Facciamo lievitare 1 ora al caldo, mettiamo in forno per minimo 25 minuti a 250°.
Una gran ricetta di Fulvio Marino anche oggi ma lo sfincione siciliano lo possiamo provare sempre, lo possiamo preparare sempre e non solo per le feste di Natale. Il fine settimana diventa davvero goloso con questa pizza, focaccia, ma se lo prepariamo per il sabato sarà buonissimo anche da riscaldare e gustare la domenica.