Ricette Feste

E’ sempre mezzogiorno: panettone gastronomico facile e goloso da farcire con la ricetta di Antonio Paolino

Panettone gastronomico di Antonio Paolino è questa la super ricetta di Natale di oggi 5 dicembre 2025 da E' sempre mezzogiorno

panettone salato sempre mezzogiorno

Ecco la ricetta di Antonio Paolino del panettone gastronomico e pensando al Natale si continua davvero alla grande con i menù delle feste di E’ sempre mezzogiorno. Già questo fine settimana sarà importante, lunedì 8 dicembre è la festa dell’Immacolata, molti non lavorano, cosa cuciniamo? Che ne dite della ricetta di Antonio Paolino per fare il panettone gastronomico? A noi sembra favolosa con tutti i consigli per il ripieno.

Tanti gli chef e i maestri in cucina presenti anche oggi 5 dicembre 2025 nello studio di E’ sempre mezzogiorno, non solo Fulvio Marino e Daniele Persegani, anche Antonio Paolino con la ricetta del panettone gastronomico >>> Qui la ricetta Dolce presepe di Sal De Riso

La ricetta di Antonio Paolino del panettone gastronomico

Ingredienti per il ripieno del panettone gastronomico

1 panettone gastronomico

120 g pesto di pistacchio, 200 g mortadella, 150 g stracciatella, granella di pistacchio

200 g friarielli, 200 g porchetta, 120 g provola affumicata, 1 spicchio d’aglio, peperoncino, olio, sale

80 g pomodori secchi, 50 g maionese, zucchine grigliate, melanzane grigliate, 100 g carciofi sott’olio, origano, olio, sale e pepe

120 g ricotta, buccia di limone, 200 g salmone affumicato, 5 bacche di pepe rosa, erba cipollina, sale


Per il primo ripieno facciamo un soffritto con olio, aglio e peperoncino a fettine, mettiamo i friarielli teneri e facciamo soffriggere, saliamo e cuociamo 10 minuti non coprendo e a fiamma alta.

Tagliamo il panettone in 8 fette, dischi, togliamo il cappello e distribuiamo a coppie, due fette alla volta, come fossero panini. 

Il primo disco lo farciamo con i broccoli appena cotti. Aggiungiamo fette sottoli di porchetta e di provola. Copriamo con il secondo disco e abbiamo il primo panino.

Secondo ripieno: frulliamo i pomodori secchi con la maionese.
Grigliamo zucchine e melanzane a fettine condiamo con pepe, sale e olio, aggiungiamo anche prezzemolo o menta. Sul terzo e quarto disco mettiamo il mx con pomodori secchi, aggiungiamo le verdure grigliate, carciofini sott’olio a fettine. Uniamo il terzo e quarto disco.

Terzo ripieno: nella ricotta mettiamo scorza di limone grattugiata, sale, pepe e olio, mescoliamo e farciamo il quinto disco. Qui mettiamo le fette di salmone affumicato ma va bene anche il tonno. Mettiamo erba cipollina e bacche di pepe rosa. La ricotta la mettiamo anche sul sesto disco. Mettiamo bene anche sul bordo. Chiudiamo il quinto e sesto disco insieme.

Quarto ripieno: settimo e ottavo disco anche su questi, entrambi, spalmiamo la crema al pistacchio, su uno mettiamo le fette di mortadella e stracciata, granella di pistacchi e abbiamo un altro panino.

Fare i  panini tutti a coppia è fondamentale.

Sulla base mettiamo la coppia di dischi più pesanti e poi a seguire fino alla più leggera. Poi infiliamo gli stuzzicadenti lunghi per fermare la pila ma anche per tagliare a spicchi. Più spicchi tagliamo e più spicchi tagliamo. 

Dopo i tagli togliamo gli stuzzicadenti e copriamo con il coperchio del panettone. Decoriamo come vigliamo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.