E’ sempre mezzogiorno: panettone gastronomico facile e goloso da farcire con la ricetta di Antonio Paolino
Panettone gastronomico di Antonio Paolino è questa la super ricetta di Natale di oggi 5 dicembre 2025 da E' sempre mezzogiorno
Ecco la ricetta di Antonio Paolino del panettone gastronomico e pensando al Natale si continua davvero alla grande con i menù delle feste di E’ sempre mezzogiorno. Già questo fine settimana sarà importante, lunedì 8 dicembre è la festa dell’Immacolata, molti non lavorano, cosa cuciniamo? Che ne dite della ricetta di Antonio Paolino per fare il panettone gastronomico? A noi sembra favolosa con tutti i consigli per il ripieno.
Tanti gli chef e i maestri in cucina presenti anche oggi 5 dicembre 2025 nello studio di E’ sempre mezzogiorno, non solo Fulvio Marino e Daniele Persegani, anche Antonio Paolino con la ricetta del panettone gastronomico >>> Qui la ricetta Dolce presepe di Sal De Riso
La ricetta di Antonio Paolino del panettone gastronomico
Ingredienti per il ripieno del panettone gastronomico
1 panettone gastronomico
120 g pesto di pistacchio, 200 g mortadella, 150 g stracciatella, granella di pistacchio
200 g friarielli, 200 g porchetta, 120 g provola affumicata, 1 spicchio d’aglio, peperoncino, olio, sale
80 g pomodori secchi, 50 g maionese, zucchine grigliate, melanzane grigliate, 100 g carciofi sott’olio, origano, olio, sale e pepe
120 g ricotta, buccia di limone, 200 g salmone affumicato, 5 bacche di pepe rosa, erba cipollina, sale
Per il primo ripieno facciamo un soffritto con olio, aglio e peperoncino a fettine, mettiamo i friarielli teneri e facciamo soffriggere, saliamo e cuociamo 10 minuti non coprendo e a fiamma alta.
Tagliamo il panettone in 8 fette, dischi, togliamo il cappello e distribuiamo a coppie, due fette alla volta, come fossero panini.
Il primo disco lo farciamo con i broccoli appena cotti. Aggiungiamo fette sottoli di porchetta e di provola. Copriamo con il secondo disco e abbiamo il primo panino.
Secondo ripieno: frulliamo i pomodori secchi con la maionese.
Grigliamo zucchine e melanzane a fettine condiamo con pepe, sale e olio, aggiungiamo anche prezzemolo o menta. Sul terzo e quarto disco mettiamo il mx con pomodori secchi, aggiungiamo le verdure grigliate, carciofini sott’olio a fettine. Uniamo il terzo e quarto disco.
Terzo ripieno: nella ricotta mettiamo scorza di limone grattugiata, sale, pepe e olio, mescoliamo e farciamo il quinto disco. Qui mettiamo le fette di salmone affumicato ma va bene anche il tonno. Mettiamo erba cipollina e bacche di pepe rosa. La ricotta la mettiamo anche sul sesto disco. Mettiamo bene anche sul bordo. Chiudiamo il quinto e sesto disco insieme.
Quarto ripieno: settimo e ottavo disco anche su questi, entrambi, spalmiamo la crema al pistacchio, su uno mettiamo le fette di mortadella e stracciata, granella di pistacchi e abbiamo un altro panino.
Fare i panini tutti a coppia è fondamentale.
Sulla base mettiamo la coppia di dischi più pesanti e poi a seguire fino alla più leggera. Poi infiliamo gli stuzzicadenti lunghi per fermare la pila ma anche per tagliare a spicchi. Più spicchi tagliamo e più spicchi tagliamo.
Dopo i tagli togliamo gli stuzzicadenti e copriamo con il coperchio del panettone. Decoriamo come vigliamo.