Ricette Feste

Le chiacchiere al forno di Giuditta: ricetta da I fatti vostri

Dalla cucina de I fatti vostri arrivano le chiacchiere al forno preparate dalla pasticcera Giuditta: ecco tutti i passaggi da seguire

chiacchiere al forno fatti vostri

E’ Carnevale tra pochi giorni ed è tempo di metterci tutti all’opera con la ricette tipiche del questo periodo. Se state cercando una ricetta diversa da provare in questa stagione per le chiacchiere al forno, potete seguire quella che la pasticcera Giuditta ha dato nella puntata de I Fatti vostri in onda su Rai 2 il 5 febbraio 2026. E’ vero, le chiacchiere sono fritte, ma anche al forno, se fatte bene, hanno il loro perchè. Dunque, se volete provare una nuova ricetta e se vi sono piaciuti i consigli di Giuditta visti in tv nella cucina de I Fatti vostri, potete leggere qui, tutti i passaggi per queste chiacchiere al forno.

Le chiacchiere al forno di Giuditta per Carnevale: la ricetta

Vediamo la lista degli ingredienti per queste chiacchiere al forno: 300 g farina di grano tenero, 60 g zucchero, 60 ml olio di semi, 2 uova, 12 g lievito per dolci, buccia grattugiata di limone e arancia, vaniglia, zucchero a velo

Preparazione dell’impasto– Versiamo in una ciotola capiente la farina, lo zucchero e il lievito per dolci, quindi mescoliamo accuratamente gli ingredienti secchi. Al centro creiamo una piccola cavità e uniamo l’uovo, l’estratto di vaniglia e la scorza grattugiata degli agrumi. Aggiungiamo anche l’olio di semi e iniziamo a incorporare il tutto con una forchetta.

Quando l’impasto prende consistenza, trasferiamolo sul piano di lavoro e lavoriamolo con le mani fino a ottenere un panetto liscio, compatto e omogeneo. Avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare per almeno 30 minuti: questo passaggio renderà la pasta più elastica e facile da stendere.

Trascorso il tempo di riposo, dividiamo l’impasto in piccole porzioni e stendiamole con la sfogliatrice, fino a ricavare sfoglie molto sottili, di circa 1–2 mm. Con una rotella tagliapasta ricaviamo dei rettangoli e pratichiamo un’incisione centrale su ciascuno.

Disponiamo le chiacchiere su una teglia rivestita di carta forno, vaporizziamole leggermente con poca acqua e cuociamole in forno statico preriscaldato a 190 °C per 8–10 minuti, o comunque fino a quando risulteranno ben dorate. Le chiacchiere al forno con i consigli della pasticcera Giuditta sono pronte.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.