Le Ricette in TV

Dolci dopo il tiggì, il tronchetto di Natale di Ambra Romani

Nella puntata di Dolci dopo il tiggì in onda il 23 dicembre 2014 prepariamo il tronchetto di Natale suggerito da Ambra Romani


Grande puntata di Dolci dopo il tiggì il 23 dicembre 2014. Come annunciato da Antonella Clerici in questa settimana saranno protagonisti i maestri e non ci sarà la classica sfida tra i concorrenti. La ricetta di oggi è quella del tronchetto di Natale. Ci sono due versioni anche oggi. Da un lato quello di Ambra e dall’altro quello di Guido Castagna. Iniziamo dalla ricetta di Ambra che ha una base arancione e cioccolato bianco. Ecco la ricetta del tronchetto di Ambra. 

LEGGI QUI IL CALENDARIO DI DOLCI DOPO IL TIGGI’ PER NATALE

Gli ingredienti nella gallery alla fine del post

La preparazione del tronchetto di Ambra Romani

Partiamo dal biscuit. Leggero serve per fare il rotolo. Montiamo albumi uniamo zucchero semolato e a filo quando il composto è spumoso, coliamo i tuorli. Incorporiamo la famiglia setacciata. Poi uniamo la farina di riso setacciata ( meglio sceglierla perchè è più leggera) uniamo amido di riso. Stendiamo in teglia: 220 gradi per massimo 10 minuti. Togliamo dal forno. Per arrotolate più facilmente aspettiamo che sia tiepido perchè altrimenti la carta da forno non si toglie bene. Lo arrotoliamo e facciamo prendere la forma ( arrotoliamo dalla parte interna. Dentro facciamo una crema al burro arricchita di cioccolato bianca. Montiamo il burro a spuma con zucchero e ammorbidiamo con 4 cucchiai di panna. Ecco che la crema è pronta. A bagno maria sciogliamo il cioccolato bianco e poi lo uniamo alla crema di burro. Incorporiamo il cioccolato bianco e mescoliamo. Prendiamo il nostro biscuit e sopra adagiamo la crema al burro. Poi passiamo alla meringa. Mentre montiamo la meringa passiamo alla decorazione interna: buccia di arancia candita e altri canditi vari a nostra scelta. Chiudiamo il rotolo ben farcito. Tagliamo le parti finali del rotolo. Tutto in frigo a riposare. La frutta caramellata: usiamo gli agrumi per rendere meno dolce la crema al cioccolato. Nel caramello passiamo le fettine di frutta ( con isomalto possibilmente). Decoriamo il nostro tronchetto bianco con la meringa e con la frutta che abbiamo preparato e caramellato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.