Le Ricette in TV

Ricette Sergio Barzetti: carciofo in pasta di pane al latte

Pan carciofo da convivio è la ricetta di oggi 10 marzo 2015 di Sergio Barzetti per La prova del cuoco, più facile da ricordare come carciofo in pasta di pane al latte


Martedì 10 marzo 2015 e nelle cucine de La prova del cuoco c’è Sergio Barzetti che ci regala la fantastica ricetta del carciofo in pasta di pane al latte. Mr Alloro dà un altro nome a questa ricetta, noi preferiamo quello più semplice, il carciofo in pasta di pane al latte. E a proposito di pasta di pane al latte, questa preparazione è perfetta anche per altre preparazioni. Adesso scopriamo la ricetta col carciofo e la pasta di pane di oggi di Sergio Barzetti per La prova del cuoco.

Ricette La prova del cuoco da non perdere, clicca qui

Carciofo in pasta di pane al latte

Ingredienti – Li trovate nella foto in basso

Preparazione: scaldiamo il latte, uniamo il burro, il miele, il lievito di birra sbriciolato, il timo. Mescoliamo e stemperiamo il tutto ma non dobbiamo superare i 40° C. Setacciamo la farina 0 oppure il farro bianco e versiamo nella ciotola dove aggiungiamo il composto liquido, saliamo. Amalgamiamo e facciamo lieviatre minimo 30 minuti. Otteniamo la pasta di pane al latte. Puliamo i carciofi eliminando le parti dure ma non il gambo. Disponoamo poi nell’acqua già bollente con scorza di limone, prezzemolo e alloro. Facciamo cuocere 6 minuti i carciofi. Prepariamo il ripieno che frulliamo con prosciutto cotto e prezzemolo, poi aggiungiamo il grana grattugiato e la ricotta, amalgamiamo. Farciamo i carciofi asciutti. Sul piano da lavoro versiamo un po’ di timo e farina e stendiamo la pasta col mattarello. Ritagliamo dei cerchi su cui adagiamo i carciofi capovolti, richiudiamo l’impasto e avvolgiamo intorno al singolo carciofo. Chiudiamo bene e disponiamo uno accanto all’altro nella teglia. Spennelliamo con l’uovo, facciamo lievitare almeno un’altra mezz’ora. Mettiamo in forno a 200° C per 40 minuti.

pan carciofo



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

4 responses to “Ricette Sergio Barzetti: carciofo in pasta di pane al latte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.