Le Ricette in TV

Ricette dolci Guido Castagna: mousse al cioccolato bianco con miele fichi e noci

Ed ecco la ricetta della mousse al cioccolato bianco con miele fichi e noci, un dolce goloso di oggi 19 settembre 2015 di Guido Castagna da La prova del cuoco


Mousse al cioccolato bianco con miele fichi e noci e oggi 19 settembre 2015 nelle cucine de La prova del cuoco c’è il mestro Guido Castagna che ci regala questo goloso dolce. Castagna avvisa che è un dolce le cui dosi possiamo gestire un po’ da soli ma aggiunge ugualmente dei suggerimenti. Fichi, miele, noci, la golosità è in arrivo. Antonella Clerici segue attenta la preparazione, è un dolce facile ma occorre un po’ di tempo per farlo. Ecco la ricetta del dolce con fichi noci e miele di oggi di Castagna da La prova del cuoco.

Ricette La prova del cuoco da non perdere, clicca qui

Mousse al cioccolato bianco con miele fichi e noci

Ingredienti e preparazione: tritiamo la frolla cotta o dei biscotti secchi e versiamo nella ciotola, aggiungiamo un po’ di cioccolato al latte sciolto, possiamo fare 70g di biscotti e 30 g di cioccolato per far capire le proporzioni. Versiamo il tutto su un foglio di carta forno, adagiamo sopra un altro foglio, schiacciamo un po’ e mettiamo in frigo. Laviamo una foglia di fico e adagiamo sulla teglia, aggiungiamo un rametto di rosmarino e i fichi tagliati a metà, un po’ di miele sui fichi, copriamo con altra foglia. Mettiamo in forno massimo 10 minuti a 200° C. Tagliamo a pezzetti i fichi cotti. In 100 g di fichi aggiungiamo 80 g di crema pasticcera edop aver mescolato uniamo 4 g di gelatina sciolta, un pizzico di sale e mescoliamo, uniamo pochissime noci sbriciolate. Versiamo il tutto sul foglio di carta forno e richiudiamo a paccettino ottendo una striscia. Facciamo un po’ indurire in frigo o congelatore.
Facciamo la mousse con 100 g di latte tiepido, 4 g di colla di pesce, mescoliamo e uniamo il cioccolato bianco sciolto, 1 tuorlo, lavoriamo con la frusta e versiamo il tutto in 240 g di panna montata, mescoliamo.

Tagliamo a rettangolini i due composti messi in frigo o congelatore. Aggiungiamo ciuffi di crema versata nella sacca. Completiamo con fichi e cioccolato e una riduzione di aceto dolce.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Ricette dolci Guido Castagna: mousse al cioccolato bianco con miele fichi e noci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.