Le Ricette in TV

La ricetta delle uova in camicia in carpione di Luca Montersino

Da non perdere la ricetta delle uova in camicia in carpione del maestro Luca Montersino, la ricetta di oggi 13 febbraio 2016 da La prova del cuoco


Dopo le ricette del Campanile Italiano c’è Luca Montersino con il suo brunch e nella puntata di oggi 13 febbraio 2016 de La prova del cuoco il maestro ci regala la ricetta perfetta per fare le uova in camicia in carpione. Nel suo spazio ne La prova del cuoco Luca Montersino gestisce ogni cosa da solo ed è un momento molto gradevole da seguire in tv. La ricetta di oggi di Montersino è in versione piemontese, volendo possiamo cambiare le erbe aromatiche in base al nostro gusto. Sembra una ricetta molto facile e lo è se seguiamo tutti i passaggi e i consigli di Luca Montersino. Ecco la ricetta delle uova in camicia in carpione da La prova del cuoco del sabato.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Uova in camicia in carpione

Ingredienti: li trovate nella foto in basso

Preparazione: scaldiamo in una pentola un po’ di olio e aggiungiamo la cipolla tagliata a fettine, facciamo appassire e uniamo l’aglio intero e schiacciato, mescoliamo. Intanto tagliamo anche il sedano e tagliamo sia la costa che le foglie a pezzetti e aggiungiamo in pentola, mescoliamo e uniamo un po’ di olio, facciamo insaporire e aggiungiamo il pepe in grani, le bacche di ginepro, sale e facciamo ancora appassire. Possiamo unire salvia e alloro, questa è la versione piemontese. Facciamo decuocere aggiungendo vino bianco e aceto, uniamo anche l’acqua e facciamo bollire per 10 minuti circa. In un pentolino facciamo sobbollire l’acqua e uniamo l’aceto bianco. In una ciotolina rompiamo l’uovo. Nel pentolino con acqua e aceto con un cucchiaio mescolando formiamo un mulinello e versiamo l’uovo. Abbassiamo la fiamma e ovviamente non mescoliamo più. Facciamo sobbollire. Sul fondo del piatto mettiamo insalata mista, dal radicchio alla valeriana, lollo o altro, pomodorini tagliati a spicchi, il cuore del sedano a pezzettini. Abbiamo tutte le uova in camicia scolate e raffreddate in una ciotola con acqua fredda. Condiamo con un filo di olio e sale l’insalata nel piatto. Aggiungiamo le uova nel carpione non bollente e lasciamo una giornata. Scoliamo freddo di frigorifero l’uovo o le uova e adagiamo sull’insalata condita completando con la cipolla cotta. Serviamo incidendo l’uovo.

uova carpione montersino



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La ricetta delle uova in camicia in carpione di Luca Montersino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.