Le Ricette in TV

Ricette Luca Montersino: crostata ratatouille con crumble al pecorino

La ricetta della torta salata, della crostata salata con ricotta e verdure e crumble di pecorino di Luca Montersino, la ricetta di oggi 9 aprile 2016 da La prova del cuoco


La ricetta di Luca Montersino di oggi sabato 9 aprile 2016 è la ricetta di una torta salata, la crostata ratatouille con crumble al pecorino. Luca Montersino commenta subito che servono tre preparazioni per comporre la torta salata, la pasta frolla, salata, il crumble al pecorino e il ratatouille. La crostata ratatouille con crumble al pecorino è la ricetta del brunch di oggi del maestro Montersino, una ricetta perfetta in tante occasioni. Sembra una sbrisolona dolce ma la sorpresa del salato piacerà a tutti. Invece dello zucchero a velo si completa con il formaggio grattugiato. Ecco la ricetta della torta salata con ricotta e verdure dalla puntata del sabato de La prova del cuoco.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Torta salata – crostata ratatouille con crumble al pecorino

Ingredienti: li trovate nella foto in basso

Preparazione: iniziamo con le verdure – in una padella antiaderente mettiamo un bel po’ di olio, facciamo scaldare e aggiungiamo subito la cipolla tritata, facciamo un po’ andare e iniziamo ad inserire le verdure, da quella che deve cuocere di più a quelle che deve cuocere di meno. Uniamo quindi le batate a cubetti già leggermente sbianchite  e le carote a dadini ma crude. Facciamo andare un po’ e uniamo il cavolfiore a pezzettini, poi il peperone a dadini,  poi melanzane a dadini e le zucchine a dadini e anche i piselli già sbollentati. Facciamo andare e solo adesso pepiamo e saliamo. Versiamo nella ciotola e aggiungiamo la ricotta, amalgamiamo e uniamo l’amido di mais per asciugare.

Facciamo il crumble con farina, farina di mandorle, pecorino grattugiato, maltitolo che sostituisce lo zucchero, sale e abbondante pepe macinato. Mescoliamo le polveri e uniamo il burro a pezzettini, impastiamo con le mani ottenendo un impasto a briciole.

Facciamo la pasta frolla salata seguendo gli ingredienti in basso e impastando tutto insieme e stendiamo dopo averla messa in frigo mezz’ora. Rivestiamo la teglia tonda e bucherelliamo il fondo con la forchetta. Versiamo tutto il ripieno ricotta e verdure e livelliamo, spolveriamo con parmigiano grattugiato e completiamo con il crumble preparato prima, copriamo tutto anche il brodo di pasta frolla. Mettiamo in forno. Spolveriamo con il parmigiano reggiano grattugiato.

torta salata torta salata torta salata



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Ricette Luca Montersino: crostata ratatouille con crumble al pecorino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.