Le Ricette in TV

La ricetta per fare le alici marinate di Gianfranco Pascucci

Come marinare le alici in modo perfetto, la ricetta di oggi 14 ottobre 2016 di Gianfranco Pascucci da La prova del cuoco del venerdì


Le alici marinate, la ricetta di oggi venerdì 14 ottobre 2016 da Gianfranco Pascucci da La prova del cuoco, la ricetta che si sviluppa in tre passaggi, con tre marinature. I consigli di Pascucci sono sempre molto preziosi, otteniamo con la sua ricetta di oggi delle alici marinate in modo perfetto. Lo chef de La prova del cuoco consiglia di non dimenticare di congelare le alici se si devono mangiare crude. Ed ecco come fare le alici marinate seguendo i preziosi consigli dello chef stellato, sarà un gusto e una consistenza diverse. Ecco la ricetta per fare le alici marinate come mostrate oggi a La prova del cuoco del venerdì.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Alici marinate in tre modi diversi

Ingredienti: 500 g di alici spinate – Marinatura 1: 100 g di sale, prezzemolo, 50 g di zucchero, limone, pepe

Marinatura 2: 1 cucchiaio di aceto, 1 cucchiaino di succo di limone, 1 cucchiaio di vino bianco

Marinatura 3: 1 mestolo di olio, evo, timo, prezzemolo, pepe bianco e 1 spicchio di aglio

Preparazione: delischiamo le alici ma lasciamo la codina. Le alici devono essere freschissime. Nella ciotola mettiamo due parti di sale e una parte di zucchero, quindi pepe, limone grattugiato, prezzemolo tritato o se vogliamo anche erbe aromatiche tritate. Mettiamo nella ciotola le alici pulite, amalgamiamo con delicatezza e lasciamo due ore. Mettiamo poi due giorni nel congelatore se dobbiamo mangiarle crude altrimenti se dobbiamo cuocerle non serve congelarle. Poi nella ciotola pulita due parti di aceto, due parti di vino bianco e una parte di limone; adagiamo dentro le alici che abbiamo congelato.

Nel piatto poi mettiamo olio, prezzemolo e timo tritati, pepe e lo spicchio di aglio a pezzetti, peperoncino se vogliamo e adagiamo le alici nella terza marinatura. Se vogliamo possiamo marinare la cipolla a fettine nella marinatura con il succo di limone.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

3 responses to “La ricetta per fare le alici marinate di Gianfranco Pascucci

  1. Le tre marinature sono una indipendente dall’altra cioè ognuna dà un piatto specifico oppure per ottenere il piatto finale bisogna eseguirle tutte e tre?

  2. le tre marinature sono una indipendente dall’altra e ognuno porta ad un piatto individuale, oppure il piatto finale è unico e ci si arriva dopo aver eseguito tutte le marinature?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.