Le Ricette in TV

Scarponcino fritto napoletano ripieno di radicchio e taleggio: la ricetta di Iervolino

Scarponcino fritto napoletano ripieno di radicchio e taleggio: la ricetta di Iervolino dalla puntata di Detto Fatto in onda il 9 gennaio 2017


Super ricetta dalla puntata di Detto Fatto in onda il 9 gennaio 2017. Alla faccia della dieta del dopo vacanze di Natale, si torna alla grande e si ricomincia dalla pizza. Siamo in Italia, del resto, cosa c’è di meglio! Nella puntata di oggi abbiamo assistito alla preparazione dello scarponcino fritto napoletano ripieno di radicchio e taleggio, una golosissima ricetta preparata dal bravissimo tutor Gianfranco Iervolino. La ricetta è quella di un calzone, chiamato scarponcino a Napoli dove è un piatto tipico, con un golosissimo ripieno. Siete pronti per preparare in casa questo piatto? Allora seguiamo passo passo la preparazione iniziando dall’impasto che è il punto forte della ricetta.

LA RICETTA DELLO SCARPONCINO FRITTO NAPOLETANO RIPIENO DI RADICCHIO E TALEGGIO

Iniziamo con la preparazione del nostro impasto versando l’acqua nella boule. Poi facciamo sciogliere il lievito a saponetta. A questo punto facciamo in modo che si crei una sorta di cremina. Vi ricordiamo che la preparazione di questa ricetta dovrebbe bastarci per 4 persone. A questo punto aggiungiamo il sale e la farina restante. Impastiamo poi per una decina di minuti. Dobbiamo ottenere un impasto liscio e omogeneo. Facciamo 4 panetti, visto che le dosi ci bastano per la preparazione di 4 calzoni. Ogni panetto dovrebbe pesare circa 120 grammi. A questo punto li mettiamo da parte, li copriamo con una pellicola e aspettiamo la lievitazione. Lasciamo riposare per circa 5 ore. 

Passiamo agli ingredienti che ci servono per il ripieno. Puliamo il radicchio e lo tagliamo a julienne. Facciamo marinare il radicchio con olio, sale, aglio e un pò di pepe. Tagliamo a cubetti anche il taleggio. A questo punto passiamo alla preparazione dei nostri panetti che saranno lieviti al punto giusto. Riempiamo di radicchio e taleggio. Li chiudiamo per bene e intanto scaldiamo l’olio per friggere. Friggiamo per circa 5 minuti e poi lasciamo asciugare su carta assorbente. 

Ed ecco gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per la preparazione di questo goloso scarponcino 

INGREDIENTI PREPARAZIONE IERVOLINO



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.