Le Ricette in TV

Ricette Andrea Mainardi, pan brioche capriccioso a La prova del cuoco

Tra le ricette La prova del cuoco di oggi 19 settembre 2017 la ricetta pan brioche capriccioso di Andrea Mainardi


La ricetta di Andrea Mainardi del pan brioche capriccioso è una delle ricette La prova del cuoco di oggi 19 settembre 2017 da provare. Aggiungiamo subito alle ricette La prova del cuoco la ricetta del pan brioche salato di Mainardi. Come sempre lo chef atomico ci delizia con le sue preparazioni e questa ricetta del pan brioche capriccioso a La prova del cuoco ci conquista ancora una volta. Un piccolo rimprovero però perché nello spiegare la ricetta del pan brioche salato di Andrea Mainardi c’è stata un po’ di confusione, colpa del poco tempo a disposizione degli chef mentre Andrea ne ha tante di cose da raccontare. Nessun problema, vi suggeriamo noi la giusta ricetta del pan brioche capriccioso di oggi di Mainardi; una delle ricette La prova del cuoco del 19 settembre 2017 da non perdere. Alle prossime ricette La prova del cuoco di Andrea Mainardi e degli altri protagonisti.

Altre ricette La prova del cuoco oggi, clicca qui

Pan brioche capriccioso di Andrea Mainardi

Ingredienti: per il pan brioche – 380 g di farina tipo 0, 70 g di zucchero di canna, 50 g di burro morbido, 2 uova, 130 ml di latte, 6 g di sale, 6 g di lievito di birra, 20 g di farina manitoba, 100 ml di acqua – Per la farcitura – 200 g di carciofini sott’olio sgocciolati, 100 g di pomodori secchi, 100 g di funghi pioppini, 100 g di olive taggiasche denocciolate, 300 g di brie, 200 g di prosciutto cotto di Praga (una fetta unica), 50 g di burro

Preparazione: in un pentolino versiamo 100 ml di acqua, scaldiamo e aggiungiamo la farina manitoba, i 20 grammi, mescoliamo sulla fiamma e otteniamo un gel che versiamo nella planetaria o facciamo raffreddare a mano mescolando. Proseguiamo la ricetta del pan brioche capriccioso di Andrea Mainardi. Adesso aggiungiamo la farina, lo zucchero di canna, il lievito, il sale, il burro e il latte, impastiamo e poi uniamo le uova una alla volta. Con l’impasto facciamo delle palline che lasciamo lievitare un’ora e mezza. Imburriamo e infariniamo una teglia tonda con cerniera. Continua la ricetta del pan brioche salata di Mainardi e farciamo ogni pallina con gli ingredienti che preferiamo; ad esempio formaggio carciofini sott’olio e funghi sott’olio oppure olive e pomodori secchi con prosciutto e così via, come vogliamo. Chiudiamo bene le palline. Disponiamo nella teglia e facciamo lievitare 2 ore, spennelliamo e mettiamo in forno già caldo per 30 minuti a 170° C.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.