Gabriele Bonci a La prova del cuoco: focaccia con funghi e fontina


La prova del cuoco del 21 settembre: focaccia con funghi porcini e fontina. Torna a La prova del cuoco il mitico Gabriele Bonci e per la sua nova ricetta con Antonella Clerici oggi propone la focaccia con funghi porcini e fontina. Immediato il consiglio di Bonci per la sua focaccia perché utilizza la farina ekir, una farina che spesso consiglia. Antonella Clerici confida che da quando ha scoperto la farina suggerita a La prova del cuoco di oggi da Bonci non ne usa altre. Come sempre interessante la golosità del giorno di Bonci, da non perdere la focaccia, gli ingredienti e la preparazione, da non perdere la focaccia che Gabriele Bonci farcisce con i funghi cotti e il formaggio a fette, magari la fontina. Ecco come si prepara la focaccia di oggi de La prova del cuoco.

La prova del cuoco oggi: focaccia con funghi porcini e fontina di Bonci

Ingredienti e preparazione: leghiamo con lo spago un mazzetto aromatico di salvia e rosmarino e aggiungiamo in padella con i funghi porcini puliti e già a fette, condiamo con olio, sale e pepe. Gabriele Bonci preparando la sua focaccia con funghi e fontina spiega il tipo di farina che utilizza. In un chilo di farina enkir, 5 g di lievito di birra che sbricioliamo, poi aggiungiamo un po’ alla volta 900 g di acqua, aggiungiamo 20 g di sale e completiamo l’impasto. Versiamo l’impasto in un’altra ciotola dove abbiamo già versato 50 g di olio di oliva, facciamo delle pieghe, giriamo un po’ per fare andare ovunque l’olio. Mettiamo in frigo per 10 ore coperto l’impasto della focaccia con funghi e fontina di Bonci. Trascorse le 10 ore stendiamo l’impasto nella teglia con colpi leggeri creiamo dei buchini in superficie. Facciamo lievitare ancora un’ora e mezza. Mettiamo in forno la focaccia con funghi e fontina di Gabriele Bonci a 220° C già raggiunti, ma subito dopo abbassiamo a 180° C. La focaccia di Binci sarà pronta e la lasciamo un po’ raffreddare. Sformiamo e capovolta la tagliamo. Farciamo cin i funghi porcini e aggiungiamo le fette di fontina e il prosciutto cotto a fette, pepe, un po’ di salvia e chiudiamo la focaccia di Bonci. Mettiamo di nuovo in forno a 180° C per 25 minuti.


Leggi altri articoli di Le Ricette in TV

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close