Le Ricette in TV

Ricette Benedetta Parodi: la sardenaira da Bake Off Italia 2017

Ricette Benedetta Parodi: la sardenaira da Bake Off Italia 2017. Ecco come preparare questa focaccia al sugo


Anche Benedetta Parodi si mette ai fornelli per una occasione speciale: il compleanno di Bake Off Italia che spegne 5 candeline. E così nella puntata di Bake Off del 3 novembre 2017 la protagonista della prova tecnica è stata la ricetta di Benedetta Parodi o meglio due ricette perchè non sapendo decidere tra le due la conduttrice ha proposto una versione salata e una dolce della focaccia. Ha quindi preparato per i concorrenti, che hanno poi dovuto eseguire la sua ricetta, la sardenaira, una focaccia al sugo molto salata e la focaccia dolce.Non è la prima volta che Benedetta si cimenta con questa ricetta, che ne dite, la proviamo anche noi? Ecco come preparare passo passo la ricetta di questa golosa focaccia al sugo con capperi, olive, alici in versione ligure! 

RICETTE BENEDETTA PARODI: LA SARDENAIRA DA BAKE OFF ITALIA 2017

Per l’impasto 420 g di farina 00, 180 g di farina di manitoba, 300 g di acqua, 60 g di latte, 60 g di olio extravergine di oliva, 14 g di lievito di birra disidratato, 24 g di sale, 6 g di zucchero

Per il sugo della sardenaira 500 g di polpa di pomodoro, 1/2 cipolla bianca, 1 acciuga, sale, 2 cucchiai di olio

Per guarnire la sardenaira prima di cuocerla, 5 acciughe sott’olio, 1 cucchiaio di capperi sotto sale, 2 spicchi di aglio, 2 cucchiai di olive taggiasche con nocciolo

La preparazione è per entrambi gli impasti, ovviamente potrete utilizzare tutto l’impasto per preparare la sardenaria, o cimentarvi anche voi con la versione dolce della focaccia. 

Cominciate con la preparazione dell’impasto, che sarà lo stesso per entrambe le focacce: scaldate l’acqua e portarla a 40 gradi. In una ciotola mettere l’acqua calda, sciogliete il lievito e aggiungete lo zucchero. Mescolate e aggiungete poi latte e olio.
In un’altra ciotola versate le farine (manitoba e farina 00) e aggiungete l’acqua con il lievito, lo zucchero, il latte e l’olio precedentemente preparati. Impastate energicamente a mano per circa 9 minuti. Poi aggiungete il sale e impastate ancora 1 minuto.
Fate riposare l’impasto nella ciotola, coperto con pellicola, per circa 10 minuti.
Pesate l’impasto e dividerlo in due. Usare il 60% del totale per la sardenaira e la parte restante (il 40%) per la focaccia dolce.
Stendete i due impasti in due teglie ricoperte di carta da forno leggermente unta di olio e coprire con pellicola. Lasciate lievitare 40 minuti in forno con la luce accesa.

Intanto prepariamo il sugo della sardenaira: tritiamo finemente la cipolla bianca e la facciamo rosolare con l’olio e l’acciuga sotto’olio. Aggiungiamo la polpa di pomodoro e cuociamo per circa 20 minuti. Regoliamo di sale. Versiamo il sugo sull’impasto lievitato. Posizioniamo sopra dei pezzetti di acciuga, capperi ben sciacquati, olive taggiasche e gli spicchi di aglio intero ancora con la camicia. Per quanto riguarda questa fase della preparazione Benedetta ha dato un consiglio ai concorrenti di Bake Off Italia: bisognerebbe fare in modo che il sugo e gli altri ingredienti siano distribuiti in modo uniforme sulla focaccia in modo che tutti possono assaggiare la stessa quantità di condimento. Inforniamo in forno ventilato a 220 gradi per circa 10 minuti.

La nostra focaccia è pronta, che ne dite? 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.