Le Ricette in TV

Andrea Mainardi prepara baguette dolce e salata a La prova del cuoco 23 novembre 2017

La ricetta di Andrea Mainardi per fare la baguette dolce e la ricetta per la baguette salata a La prova del cuoco 23 novembre 2017


Due ricette di Andrea Mainardi a La prova del cuoco oggi 23 novembre 2017 per baguette dolce e baguette salata. Due panini a La prova del cuoco ma uno è dolce con le pere e la ricotta e l’altro è salato con le pere e il formaggio. Come sempre le ricette di Andrea Mainardi a La prova del cuoco ci deliziano e anche questa volta è una ricetta dello chef da provare. Preferite la baguette dolce o la baguette salata di Andrea Mainardi? Noi le proveremo entrambe, prima un pezzo di baguette salata con le pere e il formaggio e poi un pezzo di baguette dolce con le pere, la ricotta e il cioccolato. Ecco come Mainardi ha preparato i suoi panini dolce salato di oggi 23 novembre 2017 a La prova del cuoco del giovedì.

Baguette dolce e salata di Andrea Mainardi a La prova del cuoco 23 novembre

Ingredienti baguette dolce di Andrea Mainardi: 1 baguette, 1 pera matura o sciroppata, 100 g di ricotta, 50 g di gocce di cioccolato fondente, 30 g di zucchero semolato, 30 g di zucchero di canna, scorza di limone bio

Facciamo la baguette dolce: in una ciotola versiamo la ricotta la amalgamiamo con tutto lo zucchero semolato e le gocce di cioccolato. Abbiamo le pere sciroppate già pronte o le facciamo bollire in acqua e zucchero e le facciamo noi in casa. Tagliamo le pere sciroppate a dadini.

Tagliamo la baguette a metà e togliamo la mollica e farciamo con il ripieno di ricotta dolce, se vogliamo anche la scorza di limone bio grattugiata, aggiungiamo le pere sciroppate a dadini. Aggiungiamo lo zucchero di canna e usiamo la fiamma.  Completiamo con il cioccolato fuso.

Facciamo la baguette salata: in padella sciogliamo un po’ di burro con lo scalogno tritato e la pera fresca a dadini ovviamente sbucciata. Tagliamo la baguette a metà e togliamo la mollica, farciamo con le pere spadellate, aggiungiamo fette di scamorza e pecorino grattugiato. Mettiamo in forno il tempo di far sciogliere il formaggio e serviamo a pezzi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.