Andrea Mainardi prepara baguette dolce e salata a La prova del cuoco 23 novembre 2017


Andrea Mainardi prepara baguette dolce e salata a La prova del cuoco 23 novembre 2017

Due ricette di Andrea Mainardi a La prova del cuoco oggi 23 novembre 2017 per baguette dolce e baguette salata. Due panini a La prova del cuoco ma uno è dolce con le pere e la ricotta e l’altro è salato con le pere e il formaggio. Come sempre le ricette di Andrea Mainardi a La prova del cuoco ci deliziano e anche questa volta è una ricetta dello chef da provare. Preferite la baguette dolce o la baguette salata di Andrea Mainardi? Noi le proveremo entrambe, prima un pezzo di baguette salata con le pere e il formaggio e poi un pezzo di baguette dolce con le pere, la ricotta e il cioccolato. Ecco come Mainardi ha preparato i suoi panini dolce salato di oggi 23 novembre 2017 a La prova del cuoco del giovedì.

Baguette dolce e salata di Andrea Mainardi a La prova del cuoco 23 novembre

Ingredienti baguette dolce di Andrea Mainardi: 1 baguette, 1 pera matura o sciroppata, 100 g di ricotta, 50 g di gocce di cioccolato fondente, 30 g di zucchero semolato, 30 g di zucchero di canna, scorza di limone bio

Facciamo la baguette dolce: in una ciotola versiamo la ricotta la amalgamiamo con tutto lo zucchero semolato e le gocce di cioccolato.

Abbiamo le pere sciroppate già pronte o le facciamo bollire in acqua e zucchero e le facciamo noi in casa.

Tagliamo le pere sciroppate a dadini.

Tagliamo la baguette a metà e togliamo la mollica e farciamo con il ripieno di ricotta dolce, se vogliamo anche la scorza di limone bio grattugiata, aggiungiamo le pere sciroppate a dadini. Aggiungiamo lo zucchero di canna e usiamo la fiamma.  Completiamo con il cioccolato fuso.

Facciamo la baguette salata: in padella sciogliamo un po’ di burro con lo scalogno tritato e la pera fresca a dadini ovviamente sbucciata. Tagliamo la baguette a metà e togliamo la mollica, farciamo con le pere spadellate, aggiungiamo fette di scamorza e pecorino grattugiato. Mettiamo in forno il tempo di far sciogliere il formaggio e serviamo a pezzi.

Leggi altri articoli di Le Ricette in TV

Commenta l'articolo


  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.:03370960795 - iscrizione REA: 307423