Anna Moroni fa il pane con noci e pinoli La prova del cuoco 21 dicembre 2017

Gran ricetta del pane con noci e pinoli di Anna Moroni a La prova del cuoco di oggi 21 dicembre 2017. Tante le ricette per Natale da La prova del cuoco e oggi Anna Moroni ha aggiunto anche un pane fatto in casa con le noci e con i pinoli, un pane che possiamo anche regalare agli amici e ai parenti per Natale, un pane da portare magari al pranzo o alla cena a cui siamo invitati. La ricetta del pane fatto in caso di Anna Moroni o pani alle noci è da non perdere, è una delle ricette di Anna Moroni di sciuro successo, una ricetta La prova del cuoco anche facile e veloce perché la Moroni utilizza il lievitino fatto con il lievito liofilizzato. Ricordiamo di tostare in padella noci e pinoli prima di aggiungerli all’impasto di Anna Moroni. Ecco tra le ricette La prova del cuoco di oggi 21 dicembre 2017 la ricetta di Anna Moroni del pane con noci noci e pinoli.

Pane con noci e pinoli di Anna Moroni – La prova del cuoco 21 dicembre 2017

Ingredienti pane con noci fatto da Anna Moroni: 400 g di farina 0, 100 g di farina integrale, 300 ml di latte, 100 g di noci, 50 g di pinoli, 150 ml di acqua calda, 4 cucchiai di olio di noce, 2 cucchiai di miele liquido, 2 cucchiaini di lievito liofilizzato

Preparazione del pane con le noci La prova del cuoco: facciamo il lievitino con acqua, un cucchiaino di lievito liofilizzato e miele, pochi minuti e sarà pronto quando fa la schiumetta. In una ciotola grande versiamo le farine, uniamo il lievitino, l’altro cucchiaino di lievito, il latte, l’olio di semi o di noce e un po’ di acqua se ancora necessaria. Facciamo lievitare fino a quando raddoppia il suo volume e la classica croce non si vede più e poi uniamo noci e pinoli tostati in padella, facciamo incorporare. Dividiamo in sette parti il panetto e otteniamo sette pagnottelle un po’ schiacciate e con una croce su ognuna. Disponiamo nella teglia tonda la prima pagnottella al centro e le altre intorno. Facciamo lievitare fino a quando la croce sta per scomparire e mettiamo in forno a 200 gradi già raggiunti per 20 minuti circa, mettiamo in forno un pentolino con un po’ di acqua, questo il consiglio di sempre di Anna Moroni quando facciamo il pane in casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.