Le Ricette in TV

Diego Bongiovanni vince con gratin di finocchi e gamberi La prova del cuoco 16 febbraio 2018

La ricetta di Diego Bongiovanni del gratin di finocchi e gamberi a La prova del cuoco oggi 16 febbraio 2018


Da provare la ricetta del gratin di finocchi con gamberi di oggi 16 febbraio 2018 vista a La prova del cuoco e proposta da Diego Bongiovanni. Vittoria di Bongiovanni sulla ricetta di oggi di Cesare Marretti che invece ha preparato il gratin di patate e burrata con la cicoria. Tema del giorno a La prova del cuoco ovviamente il gratin, un metodo di cottura che piace sempre a tutti. Due ottime ricette anche oggi 16 febbraio 2018 a La prova del cuoco, due secondi piatti da provare subito. Oggi l’assaggio è toccato a Federico Quaranta, ha preferito il gratin con finocchi e gamberi di Diego ma gli è piaciuto molto anche il gustoso gratin con le patate, burrata e cicoria di Cesare Marretti. Ecco tra le ricette dei cuochi di oggi la ricetta per fare il gratin con i finocchi o altre verdure di Diego Bongiovanni.

Ingredienti gratin di finocchi con gamberi di Diego Bongiovanni: 2 finocchi, 4 bacche di anice stellato, 1 bacca di ginepro, 1 foglia di alloro, 300 g di gamberi, 1 noce di burro, 100 g di pane grattugiato, prezzemolo –  30 g di burro, 30 g di farina, sale, pepe, 300 ml di brodo

Preparazione gratin di finocchi La prova del cuoco: finocchi li puliamo e li tagliamo a fette. Facciamo il brodo con i carapaci dei gamberi con anice stellato e ginepro, aggiungiamo quindi i finocchi a fette nel brodo filtrato. Scoliamo i finocchi che abbiamo fatto cuocere poco. Con30 g di burro, 30  g di farina e 300 g di questo brodo facciamo la besciamella che facciamo cuocere bene, deve essere bella densa, saliamo e pepiamo.

Imburriamo la teglia e aggiungiamo il pane grattugiato. Disponiamo i finocchi lessati nel brodo e i gamberi puliti e crudi. Aggiungiamo la besciamella, il pane grattugiato e prezzemolo tritato. Mettiamo in forno a 200 gradi, deve gratinare tutto bene. Possiamo usare invece dei finocchi cavolfiori o carciofi ma anche zucchine o tanto altro.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.