Le Ricette in TV

Gian Piero Fava vince con le patatine fritte doppia cottura La prova del cuoco 21 febbraio 2018

La ricetta delle patatine fritte con doppia cottura di Gian Piero Fava a La prova del cuoco oggi mercoledì 21 febbraio 2018


A La prova del cuoco oggi 21 febbraio 2018 le patatine fritte sono le protagoniste delle ricette dei cuochi del primo round. Gian Piero Fava vince con la ricetta delle chips di tre patate e la ricetta delle patatine fritte con doppia cottura. Fava a La prova del cuoco mostra la cottura perfetta delle patatine, quella delle chips, la preparazione delle salse e spiega anche perché le patate vanno messe in acqua. Antonella Clerici segue la ricetta delle patatine fritte di oggi 21 febbraio 2018 a La prova del cuoco, assaggia e trova migliori le salse di Fava rispetto a quelle di Riccardo Facchini, per il resto ottime le patate fritte di entrambi gli chef de La prova del cuoco. Ecco la ricetta di Gian Piero Fava a La prova del cuoco per friggere al meglio le patate. Al prossimo round de La prova del cuoco.
Ingredienti chips di tre patate con salsa tartara e salsa piccante: 2 patate rosse, 2 patate americane, 6 patate viola, olio di semi di arachide – per la salsa piccante 2 pomodori ramati, tabasco, menta, olio di oliva, sale e pepe – per le patate fiammifero o bastoncino con salsa tartara 4 patate rosse, olio di semi di arachide – 500 g di maionese, 10 cetriolini sott’aceto, 10 capperi sott’aceto, erba cipollina, 1 cucchiaio di senape

Preparazione patate fritte La prova del cuoco: laviamo bene le patate e tagliamo a fettine sottili con la mandolina, come le chips. Mettiamo in acqua che cambiamo spesso per togliere l’amido. Asciughiamo poi bene tutte le patatine. Gian Piero Fava ha scelto le patate classiche gialle, le patate viola. Friggiamo le chips tutte insieme, basta una sola cottura, scoliamo su carta da cucina e saliamo.

Tagliamo le patate rosse a bastoncini, mettiamo in acqua e poi asciughiamo bene. Mettiamo le patate a bastoncini in olio profondo già a 150 gradi in una pentola piccola, facciamo friggere 8 minuti poi scoliamo bene e asciughiamo. Mettiamo le patate in frigo e poi friggiamo di nuovo a 200 gradi per 4 o 5 minuti. Devono diventare molto croccanti con la seconda cottura, poi saliamo. Un po’ di passata di pomodoro, foglie di menta e tabasco, facciamo la prima salsa. Maionese, cetriolino sott’aceto, un goccio di aceto, cappero e un po’ di sale, abbiamo l’altra salsa.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.