Le Ricette in TV

La ricetta del semifreddo al caffè di Domenico Spadafora

La ricetta del semifreddo al caffè di Domenico Spadafora. Prepariamo questo buonissimo dolce suggerito nello studio di Detto Fatto


Tra i protagonisti dell’edizione 2017/2018 di Detto Fatto l’amatissimo tutor Domenico Spadafora che anche quest’anno, nel programma di Rai 2, ha preparato delle ricette davvero molto golose. Vogliamo proporvi, in queste giornate di grande caldo, la ricetta del semifreddo al caffè di Domenico Spadafora. Che ne dite, ci proviamo?

LA RICETTA DEL SEMIFREDDO AL CAFFE’: UN DOLCE DI DOMENICO SPADAFORA DA DETTO FATTO

Ed ecco gli ingredienti che ci servono per il dolce, faremo la base e poi la crema

Base: 230 g biscotti secchi, 100 g burro, 1 cucchiaino di zucchero di canna
Crema: 500 g yogurt naturale, 300 ml panna da montare, 8 g colla di pesce, 70 g zucchero, 50 ml caffè espresso, 2 cucchiaini di caffè solubile, 1 bacca di vaniglia, cacao amaro

Iniziamo la preparazione del dolce d oggi con la base. Per preparare la base del semifreddo sbricioliamo finemente i cookie, ovvero dei biscotti al burro con gocce di cioccolato. Li mettiamo in una ciotola e li lavoriamo con del burro fuso ed un cucchiaino di zucchero di canna. Trasferiamo il composto all’interno di un anello di 22-24 cm e lo compattiamo alla base con un cucchiaio. Facciamo raffreddare per qualche minuto in frigorifero o freezer.

E adesso passiamo alla preparazione della crema per il nostro semifreddo al caffè. Scaldiamo 2 cucchiai di panna in un pentolino con la vaniglia. Reidratiamo la colla di pesce in acqua fredda. Dopo circa 10 minuti, la strizziamo e la sciogliamo nella panna calda. Uniamo il caffè espresso e quello solubile. Con le fruste elettriche, montiamo la panna. Uniamo allo yogurt naturale. Aggiungiamo lo zucchero e, infine, la miscela al caffè intiepidita. Mescoliamo per bene e versiamo sulla base di biscotti. Facciamo indurire in frigorifero per almeno 6 ore.

E ora il tocco finale per la nostra ricetta. Decoriamo con una spolverata di cacao amaro in polvere. Il semifreddo al caffè è pronto, non ci resta che gustarlo!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.