Le Ricette in TV

Ricette Samya: lasagne allo scoglio senza latticini

Ricette Samya: lasagne allo scoglio senza latticini. Ecco come si prepara un primo piatto perfetto per l'estate e per chi è intollerante al lattosio


Oggi vi proponiamo una ricetta ideale per la domenica d’estate soprattutto se a pranzo avete degli ospiti che hanno intolleranze al lattosio. Dalle ultime ricette di Samya, preparate nella stagione di Mattino Cinque terminata qualche settimana fa, arriva la ricetta delle lasagne allo scoglio senza latticini. Siamo abituati a mangiare le lasagne con un buon ragù o comunque sempre a base di carne ma la variante al pasce può davvero lasciarci a bocca aperta. Iniziamo quindi a vedere come preparare questa lasagna e la lista degli ingredienti che ci serve per la preparazione di questo piatto.

PREPARIAMO LE LASAGNE ALLO SCOGLIO SENZA LATTICINI, UNA RICETTA DI SAMYA 

Ecco gli ingredienti che ci servono per preparare la nostra lasagna senza latticini ma con tanto buon pesce: 250 g pasta fresca per lasagna, 200 g gamberi sgusciati, 200 g seppioline, 200 g salmone fresco, 250 g piselli freschi, 800 g pomodori pelati, 1 spicchio d’aglio tritato, 1 peperoncino tritato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 cucchiaio di pangrattato, olio evo, sale

Non ci resta che iniziare la preparazione della nostra lasagna iniziando dal pesce. Tagliamo il filetto di salmone a cubetti. Facciamo lo stesso con le seppioline. In un tegame, scaldiamo 3 cucchiai di olio d’oliva con l’aglio ed il peperoncino tritati. Mettiamo a cuocere le seppioline e facciamo rosolare per 3-4 minuti. Aggiungiamo i piselli, i pelati ed il sale. Copriamo e lasciamo cuocere per 20 minuti. La prima parte della nostra ricetta è fatta! Andiamo avanti…

Aggiungiamo il salmone a cubetti, i gamberi puliti ed il prezzemolo tritato. Copriamo e lasciamo cuocere ancora 15 minuti. In una pirofila ben unta, sporchiamo il fondo con un po’ di salsa. Disponiamo sopra le sfoglie di pasta. Alterniamo strati di sugo e pesce con strati di pasta. Finiamo con uno strato di pasta, un generoso filo d’olio, una spolverata di pangrattato e, al centro, qualche cucchiaiata di sugo. Copriamo con la carta d’alluminio e lasciamo riposare qualche ora in frigorifero. Inforniamo (con la carta) a 200° per 20 minuti. Scopriamo e lasciamo cuocere ancora 15 minuti. Una volta finita l’attesa possiamo goderci la nostra buonissima lasagna. Che ne dite ? Proverete a realizzare questa ricetta in estate?

Vi ricordiamo che tutte le ricette di Samya sono disponibili nella versione video sul sito di Mediaset.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.