Le Ricette in TV

La ricetta della torta rovesciata di Clelia da Bake Off Italia: upside down alla banana

La ricetta della torta rovesciata di Clelia da Bake Off Italia: upside down alla banana . Ecco come si prepara


Gli aspiranti pasticceri, nella prima puntata di Bake Off Italia 2018, se la sono vista molto brutta con la prova tecnica. Per l’occasione hanno dovuto sperimentare una ricetta suggerita da Clelia d’Onofrio. Tra i dolci preferiti del giudice di Bake Offa Italia, a quanto pare, c’è anche la torta rovesciata alla banana, resa molto insidiosa proprio da questo frutto che rilascia acqua e che quindi caramella in modo diverso. Non è stato semplice per i concorrenti chiamati alla preparazione, realizzare la torta upside down, accompagnata tra l’altro, anche da una crema al latte. Volete mettervi anche voi alla prova e preparare questo dolce? Ecco come fare. Buona preparazione a voi. 

PREPARIAMO LA RICETTA DELLA TORTA ROVESCIATA DI CLELIA DA BAKE OFF ITALIA 2018: ECCO COME FARE UPSIDE DOWN ALLA BANANA 

Gli ingredienti per preparare il caramello: 70 g burro, 150 g zucchero di canna muscovado, 4 banane, 1 bacca di vaniglia

Per il caramello:
Iniziate rivestendo la base della tortiera da 24 cm con carta da forno, quindi mettete il burro e lo zucchero in una piccola casseruola e fate cuocere a fuoco medio, finché il composto risulterà sciolto. Ricavate la polpa dalla vaniglia, aggiungetela e mescolate. A questo punto versate il composto ottenuto nella tortiera in modo uniforme. Tagliate le banane a metà, procedendo per il lungo (e non a rondelle) e sistematele sopra il caramello, rivolgendo il lato tagliato verso il basso.

Per la base del cake: 240 g farina
20 g lievito per dolci
5 g cannella
3 g zenzero fresco grattugiato
300 g zucchero di canna
120 g burro
3 uova
150 g panna acida
sale q.b

Fate ammorbidire il burro a bagnomaria. Utilizzando la planetaria,, modalità K/ “a foglia”, lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versate il composto all’interno della tortiera, sopra le banane e caramello precedentemente posizionati. Cuocete a 170°C per circa 45 minuti con forno statico. Quando il cake sarà cotto, fate raffreddare a temperatura ambiente. Come ultimo step, capovolgete la torta e servitela mantenendo il lato con le banane verso l’alto.

PER LA SALSA DI VANIGLIA
1 baccelli di vaniglia
80 g tuorlo
75 g zucchero
250 ml latte intero fresco

Versate il latte in una casseruola con la polpa e la stecca di vaniglia e portate a bollore. Nel frattempo, in una ciotola, sbattete i tuorli con lo zucchero e stemperate con un po’ di latte. Togliete dal latte la bacca di vaniglia e aggiungetelo al composto di uova e zucchero, riversate il tutto in un pentolino. Cuocete continuando a mescolare fino a 85°C, verificando con la cosiddetta “cottura alla rosa” (prendete la salsa con un cucchiaio, soffiate e verificate che compaiano delle increspature), a questo punto fate raffreddare in frigorifero.

PER IL CESTINO DI LATTE
50 ml latte intero
50 g farina
50 g zucchero
50 g di burro di cacao

In una terrina, unite insieme la farina, lo zucchero e il latte. Mescolate bene e riponete il composto in frigorifero, lasciandolo riposare per circa 15 minuti. Trascorsi i 15 minuti, con l’aiuto di una spatolina, stendete uno strato sottile di composto sul tappettino in silicon, creando un disco di diametro 15 cm. Fate cuocere in forno a 170°C per circa 15 minuti (finché non risulterà dorato).
Appena tolto dal forno, capovolgete e appoggiate il disco ottenuto su una ciotola per fargli prendere la classica forma del cestino. A questo punto fate sciogliere il burro di cacao a circa 30°C e, una volta sciolto, spennellate con esso l’interno del cestino. Fate raffreddare il cestino in frigorifero.

Potrete rivedere il video e la preparazione sul sito ufficiale di Bake off Italia. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.