Le Ricette in TV

Ricette Detto Fatto: la buonissima focaccia barese di Iervolino

Dalla puntata di Detto Fatto di oggi, 14 settembre 2018 arriva la ricetta della focaccia barese di Gianfranco Iervolino. Ecco come si prepara


Si continua a cucinare nello studio di Detto Fatto con gli amatissimi tutor di Rai 2. Nella puntata in onda oggi 14 settembre 2018 Gianfranco Iervolino, amatissimo tutor del programma, ha preparato una delizia. La ricetta di oggi è la ricetta della focaccia barese, un piatto tipico della tradizione pugliese. Non ci resta che prendere appunti per preparare questa buonissima focaccia. E intanto ecco per voi la ricetta!

DA DETTO FATTO LA RICETTA DELLA FOCACCIA BARESE PREPARATA DA GIANFRANCO IERVOLINO

Ecco gli ingredienti che ci servono per la ricetta, iniziamo con gli ingredienti per la base della focaccia: 125 grammi di farina di semola rimacinata, 125 g di farina 00, 180 ml di acqua, 80 grammi di patate lesse schiacciate, 2 grammi di zucchero semolato, mezzo cucchiaio di sale fino, 6 grammi di lievito di birra

Per guarnire invece ci servono: 200 grammi di pomodoroni pachino, 20 olive baresane snocciolate, origano, olio evo

Iniziamo adesso la preparazione della nostra focaccia barese. Per prima cosa sciogliamo il lievito nell’acqua. Prepariamo il nostro impasto usando una ciotola di vetro dove mettiamo le due farine e lo zucchero. Speliamo le patate. Mettiamo dentro e impastiamo. Uniamo anche il sale e continuiamo a impastare. Dobbiamo lavorarlo per qualche minuto fino a quando non avremo ottenuto un impasto omogeneo. 

Oliamo una teglia. Su questa teglia mettiamo a riposare l’impasto per un paio di ore.  L’impasto steso va capovolto. Prendiamo i pomodorini e li tagliamo direttamente sulla focaccia, anche a mano. Copriamo quasi completamente la superficie della nostra focaccia. Andiamo avanti unendo anche le olive. Finiamo con una spruzzata di origano. E adesso non ci resta che mettere in forno per una trentina di minuti a 220 gradi. La focaccia è pronta! Non ci resta che gustare questa buonissima focaccia. 

Che ne dite di questa ricetta? Vi auguriamo buon appetito! 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.