Le Ricette in TV

Polpo grigliato con panelle e crema di ceci ricette Natale Giunta da La prova del cuoco

Polpo grigliato con panelle e crema di ceci ricette Natale Giunta da La prova del cuoco. La ricetta dalla puntata de La prova del cuoco in onda il 20 settembre 2018


Nella puntata del 20 settembre 2018 de La prova del cuoco, Natale Giunta torna a essere protagonista. Lo chef siciliano in questa settimana ci ha deliziato con i suoi piatti di autore nella cucina del programma di Rai 1. Oggi in particolare ha preparato una golosa ricetta dal sapore di mare. La ricetta del 20 settembre da La prova del cuoco è quella del polpo grigliato con panelle e crema di ceci con un consiglio prezioso: per la preparazione delle panelle mai usare il prezzemolo ma solo la menta fresca. Un segreto dello chef che però non ha voluto rivelare a Elisa Isoardi il perchè di questa scelta. Ma torniamo a noi con la preparazione della ricetta di oggi: ecco tutti i passaggi per portare in tavola il polpo grigliato con crema di ceci e panelle. Che ne dite, vi piace?

RICETTE NATALE GIUNTA LA PROVA DEL CUOCO: PREPARIAMO IL POLPO GRIGLIATO CON PANELLE E CREMA DI CECI 

Ecco gli ingredienti che ci servono per la preparazione di questa ricetta: 700 g polpo, 300 g ceci secchi, 1 gambo di sedano, 1 carota, 1 cipolla, 200 g farina di ceci, 600 ml acqua, 1 ciuffo di finocchietto, 1 ciuffo di menta, olio, sale

Sul fuoco mettiamo una pentola con dell’acqua che portiamo a bollore. Immergiamo il polpo più volte, in modo da farlo arricciare. Quindi lasciamo bollire per 20 minuti. Spegniamo e lasciamo in ammollo per altri 10 minuti. Otterrete un polpo ‘croccante’.

E andiamo avanti con la preparazione delle nostre panelle: mettiamo la farina di ceci nell’acqua. Saliamo, pepiamo, profumiamo con della menta a pezzetti. Mescoliamo o frulliamo con un mixer ad immersione. Mettiamo sul fuoco e, mescolando, facciamo addensare. Occorreranno circa 20-25 minuti. Deve velare il cucchiaio. Versiamo in uno stampo da plumcake e lasciamo raffreddare. Sformiamo e tagliamo a listarelle o fette. Friggiamo in olio profondo e caldo fino a doratura. Tagliamo i tentacoli del polpo e lo ripassiamo in padella. Prima nella padella mettiamo un filo di olio.

Lasciamo in ammollo per un paio di ore e cambiamo l’acqua. Lessiamo i ceci con gli odori, ovvero sedano, carota e cipolla. Aggiungiamo a piacere del finocchietto. Frulliamo il tutto con un mixer ad immersione, in modo da ottenere una crema. Finiamo con olio evo a crudo.

All’interno di un coppapasta posizionato su un piatto, formiamo uno strato di crema di ceci. Posizioniamo sopra il polpo, quindi le panelle fritte e decoriamo con del finocchietto. La nostra ricetta è pronta, ci piace?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.